Cesare Prandelli potrebbe presto lasciarsi alle spalle la cocente delusione dei Mondiali in Brasile e tuffarsi sin da subito in una nuova esperienza ma questa volta sulla panchina di un club. Nelle ultime ore sta rimbalzando in tv e sul web la voce che vedrebbe il tecnico di Orzinuovi vicino alla panchina del Galatasaray, uno dei più blasonati club della Turchia.
Secondo quanto riferiscono “La Gazzetta dello Sport” e il canale tv “RaiSport” l’ex commissario tecnico della Nazionale italiana avrebbe ricevuto una proposta piuttosto allettante. La cifra proposta dal club di Istanbul a Cesare Prandelli si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di dollari all’anno. Il Galatasaray avrebbe offerto a Prandelli un contratto quinquennale. Pare che inizialmente l’ex tecnico della Fiorentina abbia declinato la proposta dei turchi sia per problemi di logistica che linguistici. Poco dopo, invece, le due parti si sarebbero riavvicinate anche grazie all’intervento di Tomáš Ujfaluši, attuale direttore sportiva del ‘Gala’ ed ex difensore della Fiorentina proprio ai tempi in cui Prandelli allenava la squadra viola.
La proposta potrebbe allettare il tecnico lombardo almeno per un paio di motivi: l’ingaggio elevato (5 milioni per 5 anni) e la prospettiva di poter rientrare da subito nel calcio che conta dalla porta principale visto che il Galatasaray sarà tra le squadre che parteciperanno alla Champions League 2014-2015.
La compagine turca, in ogni caso, valuta anche altri possibili tecnici. Fra questi c’è anche un altro grande deluso della stagione appena terminata. Si tratta di David Moyes che viene da una fallimentare esperienza sulla panchina del Manchester United. Sicuramente il peso dei 26 anni di gestione Ferguson all’Old Trafford non avranno aiutato l’allenatore scozzese che, però, è pronto a riscattarsi con una nuova avventura.
Ma per il momento il Galatasaray vede in Cesare Prandelli la sua prima scelta per la prossima stagione. Nel caso il tecnico lombardo dovesse accettare la proposta del club turco ci sarebbe all’orizzonte un clamoroso “scambio” di panchine fra lui e l’ultimo allenatore del Galatasaray: Roberto Mancini. Infatti, l’ex tecnico di City e ‘Gala’ è fra i principali candidati alla panchina della Nazionale azzurra dopo l’addio di Cesare Prandelli. Fra poche settimane avremo tutte le risposte.