Argentina-Svizzera: si decide ai supplementari con Di Maria

La sfida Argentina-Svizzera si decide nel finale dei supplementari con gol di Angel Di Maria. Messi&co avanti, Svizzera a casa a testa alta

Argentina-Svizzera: si decide ai supplementari con Di Maria

Sulla carta, la sfida Argentina-Svizzera vede i sudamericani favoriti, tutto sulle spalle di Lionel Messi. La squadra di Sabella esce solo alla lunga, complice anche una Svizzera che prova spesso a prendere l’iniziativa.

Nel primo tempo subito tiki-taka argentino. Sempre da calcio piazzato ci prova l’Argentina con Garay che non trova la porta perché ottimamente contrastato dalla difesa. Al 27 Shaqiri illumina, prima conquista un angolo, poi dagli sviluppi serve Xhaka cui solo un gran riflesso di Romero evita la marcatura. Al 38′ la Svizzera ha l’occasione più clamorosa per portarsi in vantaggio: Shaqiri serve in campo aperto Drmic che si lascia ingannare da Romero e a tu per tu gli dona il pallone tra le mani provando un cucchiaio per nulla riuscito. Termina cosi il primo tempo.

Nel secondo tempo l’Argentina inizia a spingere con più convinzione e al 58′ con Rojo impegna il portiere Benaglio. E’ un’altra Argentina, la combinazione Rojo-Higuain porta alla migliore azione albiceleste con un ottimo Benaglio che evita il peggio. Giro di sostituzioni da entrambe le parti con l’Argentina che sembra prendere sempre più campo. Al 77′ assolo di Messi che dribla due avversari e batte a rete con un bravissimo Benaglio a chiudergli ancora lo specchio. Spinge ancora l’Argentina e lo fa con la forza di Lionel Messi, ma Palacio controlla male l’ultimo passaggio e l’azione sfuma. Si va ai supplementari.

Extra-time con in campo un’Argentina rivitalizzata e una Svizzera più convinta dei propri mezzi. Rojo non ce la fa e lascia il campo in favore di Basanta, ci prova l’Argentina con Di Maria in azione di contropiede, ma la difesa riesce a chiudere. Non si gioca quasi più, ma al minuto 108, Di Maria ci prova dal vertice destro dell’area di rigore con il portiere Benaglio che chiude ancora in angolo. Al 118′ la storia: acuto di Messi che si incunea per vie centrali e serve un assist a Di Maria sulla destra, sinistro di prima intenzione e palla che supera Benaglio; l’Argentina è in vantaggio quanto mancano 2 minuti alla fine più recupero. Non c’è davvero più tempo, l’Albiceleste ai quarti di finale.

ARGENTINA – SVIZZERA 1-0 d.t.s. (0-0)

MARCATORI: 118′ Di Maria (A)

Argentina (4-3-3): Romero 6; Zabaleta 6.5, Fernández 5.5, Garay 6.5, Rojo 6.5 (105′ Basanta 5.5); Gago 5.5, Mascherano 6.5, Di María 7.5; Messi 7, Higuaín 6, Lavezzi 5.5 (74′ Palacio 6). All.: Sabella 6.

Svizzera (4-2-3-1): Benaglio 7; Lichtsteiner 5.5, Schär 6.5, Djourou 6.5, Rodríguez 7; Inler 6.5, Behrami 6; Shaqiri 6.5, Xhaka 6 (65′ Fernandes 5.5), Mehmedi 5.5 (113′ Dzemaili 5.5); Drmić 5 (82′ Seferovic 5.5). All.: Hitzfeld 6.

Continua a leggere su Fidelity News