Francia-Nigeria 2-0: i galletti conquistano i quarti negli ultimi 10 minuti

Una rete di Pogba e un'autorete regalano ai francesi il passaggio del turno ai quarti di finale del Mondiale. Protagonista il portiere nigeriano che limita il passivo

Francia-Nigeria 2-0: i galletti conquistano i quarti negli ultimi 10 minuti

Francia-Nigeria termina 2-0. Vola ai quarti di finale la Francia di Didier Deschamps: la Nigeria tiene bene sino a 10 minuti dalla fine, ma poi un doppio errore della difesa nigeriana regala ai transalpini le due reti che decidono il match. Decisiva si rivela la mossa di spostare Benzema nel ruolo di prima punta: con lui al centro dell’attacco la Francia ha tutto un altro peso in avanti.

Il primo tempo scorre via veloce su un campo abbastanza vivace: un paio d’occasioni, qualche errore di troppo da ambo le parti in fase di palleggio, sfida piacevole. Al 19′ la prima emozione con Emenike che insacca, ma l’arbitro giustamente annulla per una leggera posizione di fuorigioco dell’attaccante nigeriano. Al 22′ risposta francese, Enyeama, però, chiude la porta in faccia a Pogba. In chiusura di frazione, prima un errore di Debuchy da buona posizione, poi un tiro di fuori da Emenike; terminano così i primi 45 minuti.

In avvio del secondo tempo si gioca poco, tante interruzioni per qualche fallo di troppo; a farne le spese è Onazi che al 59′, per via di una brutta entrata di Matuidi, è costretto a lasciare il campo per un infortunio alla caviglia: è qui che probabilmente si rompe l’equilibrio, con Pogba e compagni che conquistano totalmente il controllo del centrocampo dopo l’ingresso di Gabriel al posto del laziale infortunato. Nonostante tutto, la Nigeria al 64′ impegna il portiere Lloris con Emenike, ma di fatto è l’ultimo squillo africano. Da qui in avanti è un tiro al bersaglio alla porta di Enyeama, super in più occasioni su Benzema. Clamorosa al 77′ la traversa di Cabaye; ma all’80’ arriva l’errore che non ti aspetti: il portiere nigeriano smanaccia male un corner, Pogba gira di testa e trova lo specchio per il vantaggio francese. In pieno recupero arriva il raddoppio: Valbuena mette dentro una palla forte, Yobo anticipa tutti ma devia nella sua porta.

La Francia vola così ai quarti sfruttando a pieno il calo fisico della Nigeria nella seconda parte della sfida.

FRANCIA – NIGERIA 2-0 (0-0)

MARCATORI: 80′ Pogba, 92′ aut. Yobo

FRANCIA (4-3-3): Lloris 6.5; Debuchy 6, Varane 6, Koscielny 6.5, Evra 6; Pogba 7, Cabaye 6.5, Matuidi 6; Valbuena 6.5 (93′ Sissoko s.v.), Giroud 5 (63′ Griezmann 6.5), Benzema 5.5. All.: Deschamps 6.5.

NIGERIA (4-2-3-1): Enyeama 5; Ambrose 6, Yobo 5.5, Omeruo 6, Oshaniwa 5.5; Onazi 6.5 (59′ Gabriel 5.5), Mikel 5.5; Musa 6, Odemwingie 5.5, Moses 5.5 (89′ Nwofor s.v.); Emenike 6. All.: Keshi 5.5.

Continua a leggere su Fidelity News