Colombia-Uruguay 2-0: colombiani spietati, due gol di Rodríguez

Colombia-Uruguay finisce 2-0, la Colombia si è qualificata per i quarti di finale del Mondiale. Protagonista della partita James Rodriguez, autore di una doppietta e nuovo capocannoniere del torneo con 5 reti

Colombia-Uruguay 2-0: colombiani spietati, due gol di Rodríguez

La Colombia approda per la prima volta ad un quarto di finale di un Mondiale e giocherà contro il Brasile il prossimo 4 luglio alle 22 (ora italiana) a Fortaleza.

La Colombia ha meritato per quanto si è visto. L’Uruguay ha pagato l’assenza di Suarez, sicuramente il giocatore più rappresentativo di una Nazionale che, priva di lui, ha preso quattro goal segnandone solo uno. Giusto così, vince il migliore. Colombia-Uruguay 2-0.

Dall’inizio del primo tempo subito Colombia in avvio. Scatenato Cuadrado, che becca pure qualche fallo di troppo dagli avversari. Il giocatore della Fiorentina dal 26′ viene spostato sulla destra al posto di Rodriguez: il modulo oscilla sempre tra un 4-4-2 e un 4-3-3, ma l’inversione è decisiva. Così, nella fase in cui l’Uruguay fa più possesso palla, proprio Rodriguez libera un sinistro di rara bellezza dalla distanza: pallone imprendibile sotto la traversa. La sua rete, però, è anche la frustata che scuote uno pochino la celeste dal torpore. Sì, perché Cavani, di ruolo attaccante, di fatto anche centrocampista e difensore, spende tanto e non ha mai la giusta lucidità in zona d’attacco.

Corre ancora tanto e alza il pressing la Colombia nella ripresa del secondo tempo. Ancora una volta Cuadrado tona a destra e Rodriguez a sinistra. La nuova mossa di Pekerman, a questo punto più mago che allenatore, funziona di nuovo. Più facile questa volta il gol del giovane Rodriguez, quinto del suo Mondiale. E’ il capocannoniere attuale della competizione. Tabarez cambia modulo. Passa al 4-3-1-2 con l’ingresso di Gimenez, trequartista alle spalle di Cavani e Stuani, quest’ultimo entrato al posto di un Forlan assente. Passsano i minuti e dentro anche la terza punta Hernandez al posto di Gonzalez, ma GodinZapata e il portiere colombiano Ospina non sbagliano nulla. Termina cosi il match con una vittoria meritata della Colombia che fa sognare una nazione intera.

COLOMBIA-URUGUAY 2-0 (1-0)

MARCATORI: 28′ James Rodríguez, 49′ James Rodríguez

COLOMBIA (4-4-2): Ospina 7; Zúñiga 6.5, Zapata 7, Yepes 7.5, Armero 6.5; Cuadrado 7.5 (81′ Guarin s.v.), Sánchez 6; Aguilar 7, James Rodríguez 8.5 (85′ Ramos s.v.), Gutiérrez 6 (68′ Mejía); Martínez 6. All.: Pékerman 7.5

URUGUAY (5-3-2): Muslera 5.5; Maxi Pereira 5, Cáceres 5.5, Godín 5.5, Giménez J.M. 5, Álvaro Pereira 5 (53′ Ramirez G. 5); González A. 5 (67′ Hernández A. 6), Arévalo Rios 5.5, Rodríguez C. 6.5; Forlán 4 (53′ Stuani 5), Cavani 5.5. All.: Tabárez 5.

Continua a leggere su Fidelity News