Nella sfida Camerun-Brasile brilla la stella di Neymar che, oltre alla doppietta personale, delizia il pubblico brasiliano con una serie di tocchi e passaggi che sono una manifestazione della sua infinita classe. Grande prestazione per il Brasile che conclude la partita con un perentorio 4-1 su un Camerun già certo dell’eliminazione. Dopo un inizio arrembante dei padroni di casa che trovano il vantaggio nei primi minuti con il loro numero 10, gli africani trovano il pari inaspettatamente con Matip. La reazione della squadra di Scolari però è forte e non si fa attendere: arrivano altri tre gol e il primo posto nel girone che vale a dire scontro con il Cile agli ottavi di finale.
Nel primo tempo il Brasile parte subito all’attacco e al secondo minuto sfiora il gol con Luiz Gustavo che sul più bello viene stoppato dalla difesa avversaria al centro dell’area. La pressione del Brasile è dominante e al 17′, quando Luiz Gustavo ruba palla sul lato destro e la serve a Neymar, l’attaccante si fa trovare pronto e deposita di precisione in rete. La squadra di Scolari continua a pressare gli avversari e in due minuti prima Neymar sfiora la doppietta con un sinistro al volo, poi in un’altra occasione il portiere camerunense stoppa Fred in area piccola. ll Camerun si fa vedere al minuto 25 con Matip che di testa, su azione d’angolo, centra la traversa; sull’azione successiva lo stesso difensore africano riesce a rifarsi: cross in mezzo di Nyom e tap-in facile che rimette in pari il match. I verdeoro non accusano il colpo e dieci minuti più tardi tornano in vantaggio con un’azione personale di Neymar che entra in area e di precisione spiazza Itandje.
Nella ripresa il copione non cambia e il portiere del Camerun è costretto agli straordinari dall’attaccante brasiliano Fred che dalla distanza prova a colpire con un sinistro velenoso; poco dopo, lo stesso Fred trova il gol: azione avvolgente dei verdeoro, cross teso di David Luiz e incornata vincente di Fred da pochi passi per il 3-1. Dopo una fase di gioco passivo, i padroni di casa controllano il match senza problemi, la squadra di Scolari cala il poker con Fernandinho, abile a spedire in rete un pallone arrivatogli dopo una bella azione corale.
CAMERUN-BRASILE 1-4 (1-2)
Camerun (4-3-3): Itandje 5,5; Nyom 6, N’Koulou (c) 5, Matip 6, Bedimo 6; N’Guémo 6, Enoh 5,5, Mbia 5,5; Moukandjo 5,5 (58′ Salli 5,5), Choupo-Moting 6,5 (81′ Makoun sv), Aboubakar 6 (72′ Webó 6). A disp.: N’Djock, Feudjou, Djeugoué, Chedjou, Assou-Ekotto, Nounkeu, Eto’o, Olinga. All.: Volker Finke 5,5.
Brasile (4-3-3): Júlio César 6; Dani Alves 6, David Luiz 6, Thiago Silva (c) 6, Marcelo 6,5; Paulinho 5,5 (46′ Fernandinho 6,5), Luiz Gustavo 6,5; Hulk 5,5 (63′ Ramires 6), Oscar 6, Neymar 7,5 (71′ Willian 6,5); Fred 6,5. A disp.: Jefferson, Victor, Maicon, Dante, Henrique, Maxwell, Hernanes, Bernard, Jô. All.: Luiz Felipe Scolari 6,5.
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia).
Marcatori: 17′ Neymar (B), 26′ Matip (C), 35′ Neymar (B), 49′ Fred (B), 84′ Fernandinho (B).