Usa-Portogallo 2-2: Varela, pari all’ultimo secondo

Usa-Portogallo 2-2: Varela al 95' rimette tutto in gioco e tiene ancora aperta la qualificazione agli ottavi del Portogallo

Usa-Portogallo 2-2: Varela, pari all’ultimo secondo

Usa-Portogallo chiude il secondo turno nel Girone G. Era decisiva per il Portogallo la sfida che è terminata con un incredibile 2-2 all’ultimo secondo. Ad un passo dall’esclusione dal mondiale, sul 2-1, il colpo di testa di Varela rimette tutto in gioco e tiene ancora aperta la qualificazione agli ottavi del Portogallo. Increduli i tifosi degli Stati Uniti pronti a festeggiare dopo l’incredibile partita, macchiata nel finale dalla disattenzione dei propri giocatori.

Nel primo tempo parte bene il Portogallo che approfitta di un inizio degli Stati Uniti non certo esaltante. Dopo 5 minuti la squadra lusitana sblocca il risultato con Nani che riceve un assist involontario. Per il giocatore portoghese, a pochi passi da Howard, è facile mettere in rete. Gli Stati Uniti non subiscono il colpo, ma anzi, entrano bene in partita e vanno vicini al pareggio con Johnson al 10′. Da segnalare che al 16′  entra Eder al posto dell’infortunato Postiga. Ad un passo dal pareggio al 31′ ancora Johonson, ispiratissimo, con un destro che accarezza il palo alla sinistra di Beto. Al concludersi del primo tempo il Portogallo con un contropiede micidiale orchestrato da C. Ronaldo, palla per Nani che tira centrale. Subito poco dopo ancora Portogallo vicino al 2-0 con Nani che prende il palo sorprendendo Howard. 

Nel secondo tempo gli Stati Uniti ci credono, e il pareggio arriva. Al 64′ grandissimo gol di Jones, approfitta di un’indecisione di Nani, sposta il pallone, destro a giro sul palo lontano e palla in rete. A dieci minuti dalla fine è evidente la stanchezza dei giocatori in campo, ma gli Stati Uniti non si accontentano del pareggio. L’azione parte dalla destra, Bradley va al tiro, la difesa portoghese in qualche modo salva, ma il rimpallo favorisce gli Stati Uniti che con Dempsey vanno a rete. Il Portogallo non ci sta e nel recupero Cristiano Ronaldo offre un assist spettacolare a Varela che di testa segna il gol della speranza.

Bisognerà attendere l’ultima giornata per capire chi accederà alla prossima fase, basterà un pareggio tra Germania e Stati Uniti, entrambe a quattro punti, per mandare a casa Ghana e Portogallo.

 

STATI UNITI-PORTOGALLO 2-2 (0-1)

MARCATORI: 5′ Nani, 64′ Jones, 81′ Dempsey, 95′ Varela

STATI UNITI (4-5-1): Howard 6.5; Johnson 7, Besler 6.5, Cameron 4.5, Beasley 6; Bedoya 5.5 (72′ Yedlin 6), Bradley 6, Beckerman 6, Jones 7, Zusi 6 (91 Gonzalez S.V.); Dempsey 7 (87′ Wondolowski S.V.). All.: Klinsmann 6.5.

PORTOGALLO (4-3-3): Beto 6; Pereira 5.5, Alves 5.5, R. Costa 7, A. Almeida 5 (46′ William 6); Moutinho 5.5, Meireles 5.5 (69′ Varela 7), Veloso 4.5; Nani 5.5, Postiga S.V. (16′ Eder 5), Ronaldo 6. All. Paulo Bento 5.

Continua a leggere su Fidelity News