La Colombia ha battuto 2-1 la Costa d’Avorio nell’incontro valido per la seconda giornata del Gruppo C dei Mondiali 2014. Da segnare un episodio molto curioso, ma significativo di Serey Die che piange al momento degli inni nazionali. A Brasilia si affrontano Colombia e Costa d’Avorio e in palio c’è la testa del gruppo C e non solo: i colombiani non hanno mai vinto due partite in una stessa edizione dei mondiali, mentre la Costa d’Avorio non hanno mai raccolto più di quattro punti.
Nel primo tempo la partita è molto entusiasmante, azioni da entrambe le parti, anche se le occasioni da gol non abbondano. La Colombia crea più di un problema con un James Rodríguez ispirato e sempre pronto a colpire e far male gli avversari, mentre la coppia Zuniga-Cuadrado fa passare un brutto pomeriggio sulla destra al povero Boka. Gutiérrez è più nel vivo del gioco rispetto al collega Bony, preferito a Drogba che si siede in panchina non molto contento della scelta del proprio allenatore. Tra una pausa di gioco e l’altra, la Costa d’Avorio prova a rendersi pericolosa con Aurier, bravo a saltare netto Yepes e a scaricare in porta un sinistro velenoso, che Ospina blocca senza problemi. Si chiude cosi il primo tempo.
Nella ripresa del secondo tempo dopo solo otto minuti Ibarbo viene sostituito da Quintero, mentre Lamouchi risponde buttando nella mischia Drogba per Bony. I cambi, di fatto, cambiano il volto della partita. Subito dopo Cuadrado suona la carica colpendo una traversa da posizione improbabile, cinque minuti dopo finalmente un gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sbuca la testa di James Rodríguez, che mette la palla là dove Barry non può arrivare per il vantaggio della Colombia. La Costa d’Avorio scompare per qualche minuto dal terreno di gioco e puntuale arriva il raddoppio proprio di Quintero, che piazza la palla sul secondo palo per il 2-0. Con il risultato ormai al sicuro, arriva a sorpresa il gol degli africani che riaprono la gara grazie alla firma di Gervinho che salta tre uomini in area e poi spiazza Ospina sul primo palo, 2-1. Partita divertentissima nel finale, ne approfittano i vari velocisti delle due formazioni. Nell’ultimo minuto di gioco ultima azione per la Costa d’Avorio con Drogba fermato sul più bello dall’uscita disperata di Ospina, che assicura il risultato sul 2-1. La Colombia vola a 6 punti e pensa in grande.
COLOMBIA-COSTA D’AVORIO 2-1 (0-0)
Colombia (4-2-3-1): Ospina 6,5; Zuniga 6, Yepes 6,5, Zapata 6, Armero 6 (72′ Arias sv); Sanchez 6, Aguilar 6 (79′ Mejia sv); Cuadrado 7, Rodríguez 7,5, Ibarbo 5 (53′ Quintero 7); Gutiérrez 6. A disp.: Balanta, Carbonero, Guarin, Martinez, Mondragon, Ramos, Valdez, Vargas. All.: José Pékerman 7.
Costa d’Avorio (4-2-3-1): Barry 6; Boka 5,5, Bamba 5, Zokora 5,5, Aurier 6,5; Tioté 6, Serey 5,5 (73′ Bolly 5); Gervinho 7,5, Yaya Touré 6, Gradel 5,5 (67′ Kalou 6); Bony 5 (60′ Drogba 6). A disp.: Akpa Akpro, Diarrassouba, Diomande, Djakpa, Gbohouo, Sayouba, Sio, Kolo Touré. All.: Sabri Lamouchi.
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra).
Marcatori: 64′ James Rodriguez (C), 70′ Quintero (C), 74′ Gervinho (Cd).
Ammoniti: Zokora, Tioté (Cd).