Champions League, miracolo Roma: si qualifica battendo per 3-0 il Barcellona di Messi

Un vero miracolo da parte della squadra di Eusebio Di Francesco, che riesce a battere per 3-0 la squadra allenata da Ernesto Valverde. A segno Dzeko, De Rossi su rigore e Manolas

Champions League, miracolo Roma: si qualifica battendo per 3-0 il Barcellona di Messi

Nessuno credeva in questa impresa, ma la squadra allenata da Eusebio Di Francesco ha fatto capire che i miracoli sportivi esistono. I giallorossi sono stati belli da vedere ed hanno annientato completamente la squadra spagnola, con Messi e compagnia che si sono resi raramente pericolosi nell’area del portiere Alisson.

La vittoria è stata anche dell’allenatore che, per l’occasione, ha sfoderato un nuovo modulo (3-5-2) passando alla difesa a 3, con Alessandro Florenzi e Aleksandar Kolarov liberi di spaziare sulle fasce e Patrik Schick come punta insieme al bosniaco Edin Dzeko. A centrocampo, De Rossi e Strootman con il belga Nainggolan.

Niente turn-over invece per Ernesto Valverde, che manda in campo gli stessi undici della partita d’andata, confermando anche al centro del campo Andrés Iniesta e con l’attacco formato da Leo Messi e Luis Suarez.

L’unica azione pericolosa della partita da parte del Barça arriva al 3′ minuto del primo tempo, con un tiro di Sergi Roberto. La squadra allenata da Valverde infatti si spegne subito e concede campo alla squadra giallorossa. Al 6′ arriva il gol della speranza per la squadra allenata da Eusebio Di Francesco, grazie ad Edin Dzeko.

Dal momento del vantaggio giallorosso, la squadra ospite è sembrata impaurita, abbassando il proprio baricentro. Questo ha consentito alla Roma di alzare il baricentro e sfiorare più volte il gol con Patrik Schick.

Nemmeno il secondo tempo ha cambiato l’inerzia della partita: la Roma infatti ha trovato il gol del 2-0 con un rigore di De Rossi su un fallo netto da parte di Gerard Piquè che forse, piuttosto che il giallo rimediato, avrebbe meritato l’espulsione. A quel punto, anche i tifosi hanno cominciato a credere di più nell’impresa sportiva, con lo stadio Olimpico che è diventato una bolgia. Dopo altre diverse occasioni sprecate dalla Roma, la squadra allenata da Di Francesco è riuscita nella sua impresa con il gol di Manolas che porta la squadra sul 3-0 e le permette di ottenere il pass per le semifinali di Champions.

Un miracolo sportivo che dà speranza anche alla Juve, che è impegnata questa sera contro il Real Madrid. Proprio la squadra allenata da Allegri ha fatto i complimenti alla Roma su Twitter: “Complimenti alla @OfficialASRoma per la grande vittoria di questa sera e il passaggio alle semifinali di #UCL”.

Continua a leggere su Fidelity News