Dopo il dibattito senza fine sulla moviola in campo, nel calcio arriva un nuovo strumento per accertare la rete. Si chiama GoalControl 4-D e ha fatto il suo esordio nella partita dei mondiali Francia-Honduras giocata lo scorso 16 giugno.
Il dispositivo funziona attraverso videocamere, computer e un potente orologio al polso dell’arbitro. Sono 14 telecamere, 7 per porta, posizionate intorno allo stadio in modo da controllare ogni movimento della palla. Le riprese vengono poi inviate ad un sistema informatico che in caso di goal, invia in meno di un secondo un segnale all’orologio dell’arbitro.
Questo meccanismo è stato creato dalla società tedesca Goal Control e installato lo scorso anno. Per il mondo del calcio si tratta di una vera e propria rivoluzione, visto che fino ad ora i dubbi venivano esaminati tramite la prova tv.
“La posizione della palla è continuamente e automaticamente registrata in tre dimensioni non appena si approssima alla linea di porta”, spiega la Fifa in un comunicato. Aggiunge poi che il direttore di gara” ha sempre l’ultima parola per convalidare o meno il gol”.
Da qualche anno è in voga l’istant-replay, un modo per verificare le situazioni sospette attraverso l’uso delle telecamere. E’ usato nella pallacanestro, hockey, tennis e rugby. Gli Stati Uniti sono il paese in cui lo si usa per la maggiore. In Italia un forte sostenitore è l’ ex presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Dino Meneghin.
Come detto il GoalControl 4-D è stato usato lunedì scorso nel match fra Francia e Honduras per il gol sospetto di Karim Benzema. Dopo aver colpito il palo la palla rimbalza fra le braccia del portiere Valladares che non riuscendo a trattenerla entra in rete, superando la linea bianca.
Ciò nonostante non tutti hanno fiducia in questa nuova tecnologia, a cominciare dall’allenatore dell’Honduras Luis Suarez, secondo cui la prima decisione è stata quella del non-gol. In ordine cronologico, questa è la seconda polemica del campionato. La prima è stata quella sul rigore concesso al Brasile contro la Croazia. Così fra liti calcistiche, manifestazioni in strada e gossip il mondiale si prepara alla sfida Spagna – Cile in onda questa sera.