Si chiama Pentalogia di Cantrell. E’ questo il nome della malattia che ha reso tristemente famosa la piccola Virsaviya Bathsheba Borun-Goncharova, una bimba che sta mostrando a tutti quanto è grande il suo cuore…non in senso metaforico.
La sindrome di cui soffre la bimba, infatti, causa la fuoriuscita del cuore dal petto che viene dunque trattenuto all’interno e protetto solo da uno strato di pelle attraverso il quale è possibile letteralmente vedere il ritmo del battito cardiaco.
Si tratta di una malformazione che riguarda meno di 5 bambini su 1 milione che nascono dunque con una prospettiva di vita davvero drammatica: si stima infatti che un bambino che soffre della Pentalogia di Cantrell non possa sopravvivere oltre i 6 anni.
La piccola però oggi ha 7 anni e sta dimostrando ai medici che può farcela e anche la madre spera che i nuovi studi riescano a trovare una soluzione al suo problema e per curarla si è trasferita dalla città russa di Novorossijsk in Florida, negli Stati Uniti.
Virsaviya Bathsheba Borun-Goncharova viene descritta come “una ragazza molto allegra e talentuosa, ama i delfini, i cani e i cavalli. Frequenta una scuola di danza e adora dipingere e realizzare sculture in argilla. Canta sempre le canzoni di Beyoncé”.
Altrettanto interessante sarà vedere una coppia di gemelli siamesi. Si tratta della coppia di siamesi più vecchia al mondo e non potrà che lasciare tutti senza parole.
Ancora una volta la dimostrazione di quanto a volte il destino possa essere crudele con determinate persone e bambini che nascono nella sofferenza. Si spera che il progresso medico scientifico possa fare qualcosa per loro e migliorare le loro aspettative di vita.