222 milioni di euro, è questa la clausola rescissoria di Neymar, ed è questa la cifra che il Paris Saint-Germain sarebbe pronto a sborsare per portare il fuoriclasse brasiliano a Parigi. Nel caso in cui il giocatore accettasse l’offerta francese e il club pagasse la clausola rescissoria, il Barcellona non potrebbe opporsi, e per questo oltre a convincere Neymar a restare nel club catalano, inizia a guardarsi intorno in vista di un sostituto.
Si parla molto di Paulo Dybala dalla Juventus, il Barcellona già la scorsa settimana aveva offerto ai bianconeri 95 milioni di euro per il calciatore, offerta rifiutata, ora in caso di partenza di Neymar, i blaugrana sarebbero pronti ad offrire addirittura 120 milioni per l’argentino.
Inoltre il giornale spagnolo Marca ha confermato l’offerta di 180 milioni di euro del Real Madrid per il gioiellino 18enne del Monaco, Kylian Mbappé, il club francese però ha smentito l’accordo tra i due club, ma da molte fonti si parla di un accordo vicino. Anche il Monaco, come il Barcellona, si guarda intorno per cercare il sostituto di Mbappé, il primo nome sulla lista dei francesi è quello di Keita Balde della Lazio, sul giocatore c’è un forte interesse da parte dell’Inter, ed è monitorato anche dalla Juventus.
La Juventus, dopo aver ufficializzato gli acquisti di Szczesny, Douglas Costa, De Sciglio e Bernardeschi si muove per il centrocampo, i nomi che circolano nell’ambiente juventino sono tre: Emre Can del Liverpool, Blaise Matuidi del Paris Saint-Germain e Nemanja Matic del Chelsea. In questo momento la pista più probabile è quella che porta a Blaise Matuidi, in quanto il Liverpool, su richiesta di Klopp, ha dichiarato che il tedesco è incedibile, mentre su Matic c’è forte il Manchester United, che è molto vicino al giocatore, in quanto il Chelsea ha deciso di legare la trattativa di Matic a quella di Alex Sandro, dichiarato incedibile dai bianconeri.
In Italia non si muove però solo la Juve, ma anche il Milan, dopo aver ufficializzato l’acquisto di Bonucci, proprio dai bianconeri, e di Biglia dalla Lazio, Fassone e Mirabelli hanno in mente di regalare un altro grande colpo ai tifosi rossoneri, colpo che dovrebbe essere un attaccante. Sfumato Morata (approdato al Chelsea da Antonio Conte), nelle ultime ore si sta allontanando Belotti, con Cairo che fa muro, ma i rossoneri vorrebbero presentare un’offerta di 50/55 milioni+bonus+i cartellini di Paletta e Niang.
Si avvicinano Aubameyang del Borussia Dortmund, il giocatore non ha voluto rinnovare con i tedeschi e attende i rossoneri, e Kalinic, il più probabile a vestire rossonero, in quanto sembra esserci già l’accordo tra i due club sulla base di 25 milioni+bonus. Inoltre si parla anche di un altro rinforzo a centrocampo, obiettivo Renato Sanches del Bayern Monaco, giocatore disposto a trasferirsi a Milano e club che ha aperto alla cessione, anche se c’è ancora distanza tra i due club.
Per la Roma la priorità è il rinnovo di Nainggolan, accordo raggiunto ora manca solo l’ufficialità, l’obiettivo numero uno del mercato è Mahrez del Leicester. Monchi parlerà con la dirigenza per farsi autorizzare l’acquisto dell’attaccante, l’offerta è di 30 milioni+bonus, il Leicester ne chiede 45, ma non vorrebbe venderlo, anche se il giocatore ha già trovato un accordo di massima con i giallorossi.
Infine in mattinata ci sono state le visite mediche di Veretout alla Fiorentina, il Napoli aspetta la risposta del Real Sociedad per il portiere Rulli, la Lazio insiste per Azmoun, l’Udinese pensa a Pavoletti per l’attacco, mentre la cessione della società slitta a fine mercato.