Con l’approssimarsi del periodo estivo capita sempre più spesso di avere a che fare con delle giornate particolarmente afose in cui l’unica cosa da fare è rinchiudersi in casa a bere bevande fresche sotto il condizionatore d’aria.
C’è però chi non può permettersi l’aria condizionata per una questione di risparmio energetico in bolletta o chi ne fa una questione di rispetto dell’ambiente: in questi casi come è possibile combattere l’afa estiva?
Beh esistono, in effetti, diverse soluzioni economiche che permettono di costruire dei dispositivi che potremmo familiarmente chiamare “raffredda aria” e che sfruttano dei principi della fisica.
Si tratta di soluzioni decisamente low cost e che richiedono, in questo caso particolare, soltanto sei bottiglie di plastica vuote, delle fascette da elettricista, della colla a caldo ed un cartone spesso o un foglio di compensato.
In questo video viene mostrato passo dopo passo come realizzare e costruire questo efficientissimo raffredda aria che sfrutta un comunissimo ventilatore a cui viene applicato questo sistema di bottiglie.
Non appena vi metterete davanti al risultato non potrete che restare a bocca aperta ed apprezzerete in modo sensibile la differenza fra il prima e dopo. In questo video viene anche mostrato un test delle temperature dell’aria per mostrare la sua reale efficacia.
Se pensate che questo metodo sia troppo complesso per la vostra manualità potrete allora optare per un’altra tecnica ideata per raffreddare l’aria del ventilatore. In questo caso serviranno solo due bottigliette di plastica e del ghiaccio.
Ancora una volta la dimostrazione di quanto basti davvero solo un po’ di fantasia ed un pizzico di manualità per dar vita a qualcosa di davvero utile senza spendere molti soldi e rispettare l’ambiente.