Cosa si prova a vedere il mondo a colori dopo aver trascorso tanti anni ad immaginarlo nelle sue tante sfaccettature? Come si vive quando si ha la completa incapacità di distinguere le differenze cromatiche degli oggetti che ci circondano?
Lo sa bene questo bambino, protagonista di un video davvero molto commovente, che condivide un momento di gioia insieme al padre che gli ha fatto un regalo davvero unico!
Il figlio infatti soffre di una delle più gravi forme di daltonismo e praticamente non riesce più a distinguere nessun colore e questo lo fa stare molto male. L’uomo però non si è mai arreso ed ha sempre cercato il modo per dare un po’ di sollievo al figlio.
Ha così trovato una casa produttrice di lenti adatte proprio per chi come suo figlio ha seri problemi di daltonismo. Questo modello di lenti si chiama Enchroma e riesce grazie ad una serie di filtri a correggere il difetto ottico di chi li indossa.
Quando il bambino li indossa per la prima volta è un po’ scettico, poco dopo però scoppia in lacrime per l’emozione ed anche suo padre non riesce a trattenere il pianto e si unisce alla sua gioia.
Altrettanto interessante sarà vedere un altro bambino daltonico che vede i colori per la prima volta. Anche in questo caso il bambino indossa un paio di occhiali da sole che gli permettono di vedere il colore dell’erba e di tutto quello che gli sta intorno.
Ancora una volta la dimostrazione di quanto il progresso scientifico abbia fatto passi da gigante e quanto le innovazioni riescano sempre a migliorare la nostra qualità di vita!