Nessuna rete tra Inter e Napoli nel terzo anticipo della 35° giornata e nerazzurri che vedono allontanarsi il quarto posto della Fiorentina, distante quattro punti a tre giornate dal termine. Inter rimaneggiata in difesa per le assenze di Juan Jesus, Rolando, Jonathan e Samuel con l’esordio da titolare per Andreolli. Nel Napoli a sorpresa fuori Hamsik e dentro Henrique. Primo tempo molto vivace con l’Inter che ha diverse occasioni con Hernanes, Kovacic e Palacio ma Reina è sempre attento. Nel finale proteste nerazzurre per un fallo da ultimo uomo di Britos su Palacio punito solo con il giallo, gli uomini di Mazzarri chiedono l’espulsione.
Nella ripresa sale in cattedra il Napoli che va vicino al vantaggio con Higuain, che si vede respingere dal corpo di Nagatomo la sua conclusione a botta sicura. Boato dei tifosi nerazzurri al 23’ per l’ingresso di capitan Zanetti, ma è sempre il Napoli a fare la partita galvanizzato anche dall’ingresso in campo di Hamsik. A sette minuti dal novantesimo arriva l’occasione più ghiotta per i campani che colpiscono il palo con Inler ad Handanovic battuto. Nel finale scontro Andreolli-Higuain con il napoletano che esce dal campo in barella. Dalle prime notizie si tratterebbe di forte trauma contusivo alla caviglia destra, da valutare nei prossimi giorni.
A fine gara soddisfatto a metà Benitez, tecnico dei partenopei: “Abbiamo giocato per vincere, mantenendo il possesso palla e creando diverse occasioni. Potevamo vincere ma anche un pareggio è un buon risultato”. Per Mazzarri tecnico dell’Inter, un buon primo tempo e un calo fisico nella ripresa, ma anche una lode a Kovacic: “un grande giocatore che sta crescendo, diventerà un campione”.
Con questo pareggio il Napoli resta a +8 sulla Fiorentina ed è ad un solo punto dalla matematica certezza della qualificazione ai preliminari di Champions League. Per l’Inter continua la corsa all’Europa League con sei punti di vantaggio sulla coppia Parma e Milan.
Nella serata da segnalare anche l’uscita polemica dal campo di Icardi al momento della sostituzione e i soliti cori contro Napoli da parte di alcuni tifosi nerazzurri che probabilmente porterà alla squalifica della Curva dell’Inter per le ultime partite di campionato.