La dodicesima giornata del campionato di calcio di serie A si apre con una prestazione super della squadra allenata da Sinisa Mihajlovic che all’Olimpico asfalta il Cagliari per 5-1. Protagonisti la nuova coppia del gol Belotti-Ljajic, tre gol in questa gara, 13 dall’inizio della stagione, nonostante entrambi siano stati assenti per infortunio per un paio di partite.
Entrambe a quota 16 in classifica, Torino e Cagliari si affrontano nel primo anticipo del week end di serie A. Granata con il tridente Ljajic-Belotti-Falque, i sardi rispondono con Melchiorri-Borriello-Sau. Neanche il tempo di iniziare e il Toro dopo 100 secondi è già in vantaggio: Belotti servito da Valdifiori sorprende la difesa sarda e infila Storari al secondo tentativo. Al 10’ raddoppio dei padroni di casa con Ljajic il cui tiro inganna Storari, non esente da colpe.
La gara è saldamente nelle mani del Torino che sfiora la terza rete ancora con Ljajic poco dopo la mezzora. Dopo un tentativo del Cagliari, propiziato da un’incerta parata di Hart, arriva il 3-0 siglato da Benassi con un tiro dal limite dell’area. Prima del riposo i sardi accorciano con un colpo di testa di Melchiorri.
Nel secondo tempo la musica non cambia e il Torino, dopo aver sfiorato il poker con Barreca, si porta sul 4-1 al 51’ con Baselli servito dal solito Ljajic. Gara in archivio al 59’: fallo in area di Tachtsidis su Belotti e penalty assegnato dall’arbitro Mariani. Proteste eccessive di Dessena che si becca il cartellino rosso e lascia i suoi in 10 uomini, prima che il gallo Belotti trasformi il rigore per la sua doppietta personale.
Con il risultato in cassaforte e l’uomo in più, i padroni di casa potrebbero segnare ancora con Iago Falque, che sfiora il palo e con Martinez, il cui tiro viene deviato da Bruno Alves. Finisce con il trionfo del Torino che sale a quota 19 in classifica e diventa l’attacco più prolifico della serie A con 27 gol in 12 partite, uno in più della Roma, che nel posticipo domenicale ospiterà il Bologna.