Una vittoria e un pareggio nelle gare di Europa League che hanno visto impegnate Fiorentina, Roma e Sassuolo.
Trasferta favorevole per la Fiorentina che vince senza particolari problemi in casa dei cechi dello Slovan Liberec. La squadra di Paulo Sousa trova nella gara di coppa quello smalto smarrito in campionato. Avvio sprint dei viola che dopo 8 minuti sono già in vantaggio con Kalinic. Al 24’ il croato si ripete su perfetto assist di Astori e gara saldamente nelle mani della Fiorentina, grazie anche alle parate di Tatarusanu. Al 58’ i cechi tornano in partita accorciando il punteggio con un gol in mischia di Sevcik, ma un contropiede orchestrato da Tello e finalizzato in rete da Babacar chiude i conti, con i padroni di casa che chiudono in 10 per il rosso a Breite. Nell’altra gara del girone il Qarabag supera per 2-0 il Paok Salonicco, lanciando in fuga proprio la Fiorentina.
Classifica girone J: Fiorentina 7, Qarabag e Paok Salonicco 4, Slovan Liberec 1
Occasione sprecata per la Roma di fare un passo decisivo verso il passaggio del turno. All’Olimpico i giallorossi vengono raggiunti sul 3-3 dall’Austria Vienna, che guida il girone proprio in condominio con la squadra di Spalletti. C’è Totti, alla centesima presenza nelle coppe europee, nel tridente d’attacco con El Shaarawy e Iturbe. Tra i pali gioca Alisson. La Roma fa la partita ma sono gli austriaci che a sorpresa vanno in vantaggio al 16’ con Holzhauser su errore di Juan Jesus. Passano solo tre minuti e Gerson innesca El Shaarawy che con un delizioso pallonetto pareggia. I giallorossi continuano a spingere e ribaltano la situazione al 34’ ancora con El Shaarawy su lancio da venti metri di Francesco Totti. Nella ripresa i padroni di casa cercano di chiudere la gara e al 69’ segnano il terzo gol con Florenzi, ancora una volta su preciso assist di Totti. Quando il successo sembra già archiviato arrivano due minuti di amnesia della difesa giallorossa che consente all’Austria Vienna di andare in gol con Prokop e Kayode e di tornare a casa con un punto prezioso. Nell’altra gara successo esterno dei rumeni dell’Astra Giurgiu in casa dei cechi del Viktoria Plzen.
Classifica girone E: Roma e Austria Vienna 5, Astra Giurgiu 3, Viktoria Plzen 2
Grazie alle parate del suo portiere Consigli e al goffo autogol di Schrammel, il Sassuolo esce indenne dal campo del Rapid Vienna e resta in lizza per il passaggio del turno. L’avvio per gli emiliani non è dei migliori, visto che gli austriaci al 7’ sono già in vantaggio con Shaub. Lo stesso Shaub sfiora subito il raddoppio, seguito a ruota da Murg, con Consigli strepitoso nell’occasione. Dopo un’occasione in contropiede con Ragusa, il Sassuolo soffre le iniziative del Rapid, ma va al riposo con un solo gol al passivo. Nella ripresa il Sassuolo è più intraprendente e sfiora il pari con Defrel, ma è Schrammel con un colpo di testa nella propria porta, a regalare il pari alla squadra di Di Francesco. Un gol che spegne l’ardore dei padroni di casa e lascia tutto in ballo nel girone, adesso guidato dal Genk che ha battuto l’Athletic Bilbao
Classifica girone F: Genk 6, Sassuolo e Rapid Vienna 4, Athletic Bilbao 3