Il nuovo presidente della Uefa è Aleksander Ceferin, che aveva anche il sostegno della nostra federazione, e porterà a termine l’Incarico di Platini che finirà tra circa due anni e mezzo. L’ex campione della Juve fu costretto a dimettersi lo scorso mese di maggio, quando il TAS confermò la sua squalifica (inizialmente era di otto anni, ma poi ridotta più volte fino ad arrivare a quattro anni), per la storia dei due milioni di franchi Svizzeri che Blatter diede a Platini nel 2011, per una consulenza svolta tra il 1998 ed il 2002.
Ceferin di mestiere è un avvocato, essendosi laureato in legge all’Università di Liubiana, cominciò a lavorare nello studio legale di famiglia, ed iniziò ad entrare nel mondo del calcio facendo anche l’agente di alcuni giocatori. Però i suoi primi passi verso lo sport li compie nel 2005, quando entra a lavorare in uno dei migliori club sloveni di calcio a 5: Il KMN Svea Lesna Litija e facendo il suo ingresso nell’esecutivo del Ljubljana Lawyers.
Mostrando le sue doti da dirigenti, più avanti prende ruoli sempre più prestigiosi, entrando nella dirigenza dell’Olimpia Liubiana e successivamente viene eletto anche presidente della Federcalcio Slovena, incarico che viene confermato anche nel 2015.
Aleksander Ceferin, nel suo programma, si è dimostrato subito contrario alla Superlega europea dei club. Questa Superlega era un torneo che sarebbe dovuto partite nel 2018, riunendo i 20 club più forte di Europa. Ceferin però non è d’accordo a ciò, dicendo che l’attuale qualificazione Champions è il modello migliore e che quindi si continua così.
Ci sarà anche un pò di Italia in questo nuovo mandato, infatti Evelina Christillin, è stata nominata membro del consiglio di amministrazione della Fifa. Era la seconda candidata ed è la seconda donna nella storia nominata in questo ruolo prestigioso. Torinese, laureata in Storia, Christillin è stata una sciatrice di alto livello della nazionale italiana.