Il Belgio esce sconfitto dai quarti di finale, passa il Galles. La nazionale del Drago Rosso accede alle semifinali grazie ad una strepitosa prestazione di squadra, con tutti coinvolti, Gareth Bale compreso, che si sono dati da fare per conquistare un successo meritatissimo grazie ad una prestazione di squadra completa. Male i Diavoli Rossi per non aver avuto la stessa grinta che hanno dimostrato i loro avversari.
I gallesi partono piano, attendono nella loro area le folate dei loro avversari, ma è una stoccata individuale a portare in vantaggio il Belgio: uno stupendo tiro da fuori di Radja Nainngolan, il centrocampista della Roma, che schiocca una conclusione meravigliosa che il portiere Hennessey riesce solamente a sfiorare con le dita.
Da qui in poi l’impressione è che il Belgio abbia il controllo completo della partita, perchè è proprio quello che si vede in campo, fino al minuto 36, quando su calcio d’angolo di Aaron Ramsey, il capitano gallese Ashley Williams riesce ad infilare la porta difesa da Courtois con un gran colpo di testa. Il Belgio subisce il colpo, ma per fortuna arriva la fine del primo tempo.
Nella ripresa è il Galles a fare la partita con le folate di Gareth Bale e le giocate di Aaron Ramsey: da un’azione in area scaturisce il secondo gol gallese, firmato Robson-Kanu: finta sul difensore belga dopo aver ricevuto un cross e Courtois battuto per la seconda volta. Il Galles ora è in vantaggio per 2-1.
Il terzo gol è un perfetto contropiede: con una prateria che il Galles si ritrova davanti, il terzino Gunter serve la testa di Vokes che infila il 3-1. Per il Belgio la partita è finita qui. Difatti non accade più nulla ed il Galles si porta in saccoccia il successo, mentre il Belgio deve preparare le valigie per fare il ritorno in patria.
Nella semifinale il Galles incontrerà il Portogallo: finora i lusitani non hanno entusiasmato e nonostante tutto non ne hanno potuto approfittare gli avversari che hanno incontrato sul loro percorso.