Inghilterra contro Galles termina 2 a 1. E’ questo il sunto di una partita che è stata veramente spettacolare, tirata e molto corretta, senza incidenti di rilievo: un vero incontro con tanto di fair play, con tifo sfrenato, grande agonismo e senza che i tifosi abbiano avuto un attimo di respiro.
La partita comincia con i migliori auspici, risultando una gara molto divertente e bella. Il primo momento di svolta dell’incontro si ha al minuto 18, quando il Galles ha la possibilità di battere un calcio di punizione: come sempre, ci pensa il solito Gareth Bale che con una stupenda realizzazione, una delle più belle finora in questa rassegna continentale, assicura il vantaggio alla squadra guidata in panchina da Chris Coleman. E’ il Galles che continua a dominare il gioco nel primo tempo, anche se l’Inghilterra non si dà certo per vinta, prova andare più volte alla conclusione e si gioca tutte le sue carte;: il primo tempo però si chiude sul punteggio di 1-0 per i gallesi.
Nel secondo tempo è Roy Hodgson a mischiare le carte e sfodera (finalmente) il jolly del suo mazzo, quel Jamie Vardy che ha fatto segnare Leicester ed il mondo intero, come nel mondo delle favole. Non si è invece in un mondo fiabesco al 56′, quando Vardy stocca e colpisce la rete gallese: è paradiso per i sudditi di Sua Maestà e l’inferno per i Dragoni. La partita ora cambia di tono e l’Inghilterra prende la supremazia territoriale, si impadronisce del campo, dimostra la sua maggiore esperienza e si avvicina al successo a più riprese, ma non sembra riuscir a toccare il cielo.
Invece, quando meno te lo aspetti, Sturridge inventa il gol al secondo minuto di recupero che manda in visibilio i milioni tifosi della Nazionale dei Tre Leoni e catapulta nel baratro i gallesi. La partita di fatto finisce qui e Roy Hodgson può gioire per un successo meritato.