Nella notte di sabato 7 maggio 2016 i Portland Trail Blazers fanno loro gara 3 della semifinale della Western Conference sui Golden State Warriors.
I Toronto Raptors ritornano in vantaggio nella serie della Eastern Conference battendo i Miami Heat.
Portland Trail Blazers – Golden State Warriors 120 – 108
Il primo quarto comincia con il vantaggio degli Warriors, con Klay Thompson che sigla 18 punti: è 28 a 22. Il secondo parziale vede scomparire dal campo gli Warriors ed i protagonisti diventano i Trail Blazers, i quali chiudono il primo tempo avanti per 58 a 46.
Il terzo quarto è apertissimo e spettacolare, entrambe le squadre hanno percentuali al tiro elevate e si fronteggiano a viso aperto, lasciando il vantaggio inalterato per i Trail Blazers: 93 a 80. Nell’ultimo periodo non cambia molto, Portland riesce a mantenere il vantaggio e si porta a casa gara 3.
Per Portland Damian Lillard è strepitoso e segna 40 punti, 10 assist e 5 rimbalzi, bene anche Aminu (23 punti) e McCollum (22 punti). Nei Golden State Warriors Draymond Green sfodera una grande prova con 37 punti, 9 rimbalzi e 8 assist; Thompson segna 35 punti. Portland accorcia le distanze nella serie ed è in svantaggio per 1 a 2.
Miami Heat – Toronto Raptors 91 – 95
Il primo quarto è a favore di Toronto, in vantaggio per 23 a 19, così come il secondo, che vede i Raptors avanti per 49 a 40. Nel secondo tempo Miami rimonta tutto lo svantaggio ed il parziale si chiude con la parità per 68 a 68. L’ultimo quarto è segnato anch’esso da grande equilibrio, ma stavolta non c’è bisogno di un supplementare per derimere la questione, vince Toronto per 95 a 91.
Kyle Lowry è assoluto protagonista dell’incontro con 33 punti messi a segno, così come Dwyane Wade è mattatore tra gli Heat con 38 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. Toronto conduce la serie per 2 a 1.