Le partite della notte playoff di mercoledì hanno sancito il passaggio del turno dei Golden State Warriors sugli Houston Rockets. Grandi colpi esterni per i Charlotte Hornets ed i Portland Trail Blazers, rispettivamente sui parquet di Miami e Los Angeles: con queste vittorie a sorpresa, cambiano notevolmente le prospettive della serie.
Playoff NBA – I risultati delle partite
Golden State Warriors – Houston Rockets 114-81
Anche senza Stephen Curry per gli Warriors non ci sono problemi: basta il primo quarto, vinto per 37 a 20, a sancire le distanze che successivamente andranno a dilatarsi parziale per parziale. Per quanto riguarda le prestazioni individuali negli Warriors domina Klay Thompson con 27 punti e 3 rimbalzi, ma non se la cava male neanche Shaun Livingston (sostituto di Curry) con 16 punti messi a referto; nei Rockets ha tenuto botta solo James Harden con 35 punti. La serie si chiude sul 4 a 1 a favore di Golden State che nelle semifinali di conference incontrerà la vincente tra i Los Angeles Clippers ed i Portland Trail Blazers.
Miami Heat – Charlotte Hornets 88-90
Partita dal finale al cardiopalma: l’ultimo minuto ha visto susseguirsi tiri sbagliati, ribaltamenti di fronte e decisioni contestate, fino a che Courtney Lee sigla la tripla che decide la gara e che porta Charlotte in vantaggio per 3 a 2 su Miami. La franchigia del North Carolina potrebbe già chiudere i conti in gara 6 e passare il turno a sorpresa. Negli Hornets buone prove di Jefferson, Lin, Walker e Williams, negli Heat Dwyane Wade mette a referto 25 punti.
Los Angeles Clippers – Portland Trail Blazers 98-108
Fino alla fine del terzo quarto la partita era in parità sul 71 a 71; nel quarto decisivo i Trail Blazers affondano il colpo, vincono e si portano in vantaggio nella serie per 3 a 2. Grandi prestazioni nei Trail Blazers per McCollum (27 punti), Lillard (22 punti) e Harkless (19 punti e 10 rimbalzi). I Clippers invece sono mancati nel momento decisivo, una situazione simile vista già nei playoff degli anni precedenti.
Nella notte di giovedì 28 aprile 2016 è in programma la sfida di gara 6 tra i Boston Celtics e gli Atlanta Hawks, che vede questi ultimi in vantaggio per 3 a 2.