Va alla Roma l’anticipo del venerdì della 28esima giornata del campionato di serie A. I giallorossi dominano la gara contro la Fiorentina a cui rifilano 4 gol e prendono il largo nella lotta per il terzo posto. Per la squadra di Luciano Spalletti è il settimo successo consecutivo.
Allo stadio Olimpico va in scena l’importante sfida in chiave Champions League tra Roma e Fiorentina, appaiate in terza piazza a quota 53. Spalletti non cambia e riconferma il tridente El Shaarawy-Perotti-Salah, Paulo Sousa si affida all’unica punta Kalinic, 11 gol in questo suo primo campionato italiano.
La prima occasione è per gli ospiti al 13’ con un tiro a giro di Ilicic che sfiora il montante. Ma è un fuoco di paglia, dal 22’ al 25’ arriva l’uno-due della Roma. Sblocca la gara El Shaarawy su assist di Salah, raddoppia lo stesso egiziano servito da Perotti e aiutato da una deviazione decisiva di Astori. Al 27’ Perotti sfiora il tris colpendo il palo, ma l’appuntamento con il gol dell’ex genoano è solo rimandato. Al 38’ El Shaarawy salta Gonzalo Rodriguez e serve l’assist per il gol del 3-0 dell’argentino. Solo Roma nel primo tempo, che si chiude con l’illusorio gol di Ilicic che trasforma un calcio di rigore prima che le squadre vadano negli spogliatoi.
Nella ripresa la musica non cambia e i giallorossi chiudono il match al 58’ con la seconda rete di Salah, che sale a quota 11 in questo campionato. La serata magica per i tifosi giallorossi è condita dal ritorno in campo di capitan Totti che al 76’ sostituisce El Shaarawy. Un’ovazione accompagna l’ingresso del pupone che al 92’ colpisce un palo direttamente su calcio di punizione. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta sulla prestazione super della Roma che sale a quota 56 punti in classifica a +3 sulla Fiorentina e +8 sull’Inter, che giocherà domenica nel posticipo contro il Palermo.