Ritorna il campionato di calcio di serie A dopo le due amichevoli giocate dalla nazionale italiana contro il Belgio e la Romania. Si riparte dalla tredicesima giornata con la coppia Inter e Fiorentina in testa alla classifica con un punto di vantaggio sulla Roma e due sul Napoli.
Una giornata particolare che arriva dopo i recenti attentati di Parigi che hanno provocato la morte di 130 innocenti. La Lega Calcio di serie A con un comunicato ha disposto che prima dell’inizio delle gare sarà intonata la Marsigliese per commemorare i caduti dei tragici attentati terroristici e per esprimere solidarietà al popolo francese. Inoltre in ogni stadio sarà esposto il tricolore francese.
Per il rischio di attentati saranno rafforzate le misure di sicurezza soprattutto in quegli stadi dove si prevede un notevole afflusso di pubblico, in particolare a Torino per la sfida da tutto esaurito tra Juventus e Milan. La città piemontese sarà blindata anche per la concomitanza della visita del premier Renzi e per il concerto di Madonna. Allo Juventus stadium controlli con metal detector e cani antiesplosivo per i 40000 spettatori attesi per l’anticipo serale del sabato.
La tredicesima giornata si aprirà con l’anticipo pomeridiano del sabato tra Bologna e Roma, con i giallorossi, in campo senza gli infortunati Gervinho e De Rossi, alla ricerca dei tre punti per balzare momentaneamente in testa alla classifica in attesa delle gare domenicali. Sfida delicata quella tra Juventus e Milan, con i campioni d’Italia che vogliono proseguire dopo le tre vittorie consecutive che hanno dato respiro a Max Allegri e cercano il sorpasso ai rossoneri avanti di 2 punti. Rientrato l’allarme per Buffon, probabile conferma in attacco per Dybala al posto di Mandzukic. Milan senza Balotelli, operato per la pubalgia e con Luiz Adriano in panchina, Mihajlovic dovrebbe dare fiducia al giovane Niang.
Il lunch match domenicale vedrà il Napoli di scena a Verona contro l’Hellas. I partenopei potranno schierare la formazione tipo senza preoccuparsi dell’impegno infrasettimanale in Europa League, dopo aver già ottenuto il pass per i sedicesimi. Nella formazione di casa si rivede, anche se in panchina, Luca Toni dopo l’infortunio che l’ha tenuto fuori dal campo per due mesi. Nel pomeriggio di domenica scenderà in campo una delle due capoliste, la Fiorentina nel derby toscano contro l’Empoli. Paulo Sousa dovrebbe operare il turn over in vista della gara decisiva di Europa League contro il Basilea. Maglia da titolare per Babacar al posto di Kalinic.
Le altre gare della domenica pomeriggio vedranno in campo Atalanta-Torino, Carpi-Chievo, Genoa-Sassuolo, Lazio-Palermo e Udinese-Sampdoria. Curiosità per la partita dei blucerchiati, prima del nuovo tecnico Vincenzo Montella che ha sostituito Walter Zenga. Chiuderà il programma il posticipo serale tra Inter e Frosinone, con i nerazzurri chiamati a proseguire nella striscia di risultati positivi ma anche alla ricerca di maggior spettacolo. Probabile ritorno tra i titolari di Jovetic a far coppia in attacco con Icardi, anche se Mancini nelle ultime giornate ha sorpreso con le sue scelte.