Prima vittoria stagionale per Daniel Pedrosa che sul circuito di Motegi compie una strepitosa rimonta a 9 giri dal termine sui primi due del mondiale. Problemi di gomme penalizzano Jorge Lorenzo che cede 4 punti mondiali a Valentino Rossi, adesso a +18 a tre gare dal termine.
Sul circuito giapponese si gareggia sotto una leggere pioggerellina con Jorge Lorenzo che conserva la prima posizione della griglia di partenza e si invola staccando Valentino Rossi di circa 3 secondi. Nella seconda metà della gara inizia lo show di Daniel Pedrosa, che prima supera la Ducati di Andrea Dovizioso, piazzandosi in terza posizione e poi si lancia all’inseguimento del duo di testa. Con l’asfalto che si asciuga, le Yamaha vanno in crisi di gomme e Pedrosa infila prima Rossi e dopo Lorenzo ritornando alla vittoria dopo oltre un anno.
La Yamaha di Lorenzo soffre maggiormente l’asfalto asciutto facendosi raggiungere da Rossi che a 7 giri dal traguardo supera il maiorchino, approfittando anche di un errore dello spagnolo che lascia via libera al pesarese. Sul traguardo Rossi è secondo davanti a Lorenzo, un piazzamento che consente all’italiano di guadagnare 4 punti nel mondiale. Ai piedi del podio termina l’altra Honda del campione del mondo Marc Marquez, che esce matematicamente dalla corsa mondiale. Quinto posto per Andrea Dovizioso, unica Ducati al traguardo, visti i ritiri di Iannone e Petrucci.
Felicissimo Rossi per il risultato ottenuto, anche se è consapevole che, se avesse piovuto, Lorenzo sarebbe stato imprendibile. Umore diverso per il maiorchino che si aggrappa ad un pò di sfortuna, ma non cede le armi sperando nei prossimi tre gran premi anche di aiuti esterni di “Dani, Marc o una Ducati” che possano togliere punti all’italiano, che diventerebbe campione del mondo anche arrivando sempre secondo.
La sfida in casa Yamaha continua già la prossima settimana con il Gran Premio d’Australia di Phillip Island, che lo scorso anno vide Rossi trionfare davanti a Lorenzo.
Classifica mondiale piloti dopo 15 gare: Rossi 283 punti, Lorenzo 265, Marquez 197, Iannone 172, Pedrosa 154
Classifica mondiale costruttori dopo 15 gare: Yamaha 342 punti, Honda 285, Ducati 221, Suzuki 110