La Roma nel pomeriggio batte senza troppi patemi d’animo il Livorno che oppone ben poca resistenza. Passa subito in vantaggio la Roma con Destro al 6’ minuto, poi raddoppia al 36’ con Strootman. Nel primo tempo gioca sempre la Roma e si segnala per il solito gol mangiato da Gervinho. Nel secondo tempo la Roma continua a martellare e arriva al terzo gol con Ljajic al minuto 79. Il commento di Garcia: “Vedremo questa sera, abbiamo giocato prima degli altri, abbiamo fatto il nostro, lavorato bene, presi i tre punti, è la migliore preparazione per la Coppa Italia, aspettiamo tranquillamente i risultati degli altri.”
E gli altri, cioè la Juventus vince e dà spettacolo, pur concedendo metà secondo tempo ad una Sampdoria che ha letteralmente cambiato volto dopo il cambio di allenatore. Nel primo tempo la Juve gioca molto bene e al 18’ passa in vantaggio con Vidal al termine di un’azione bellissima con assist sontuoso di Pogba raddoppia al 24’ con il solito colpo di testa di Llorente su calcio d’angolo. La Sampdoria non demorde e accorcia le distanze al 38’ su sfortunato autogol di Barzagli, ma il fallo di Regini su Vidal al 41’ in area determina il rigore che lo stesso Vidal trasforma nel 3-1. Nel secondo tempo la Juve molla un po’ e la Sampdoria prende il comando del gioco e ci vuole un super Buffon per limitare i danni, ma al minuto 70, su angolo di Palombo, il miracolo di Buffon su colpo di testa di Regini non basta ad evitare il gol su ribattuta di Gabbiadini, che poi al minuto 72 colpisce clamorosamente la traversa. La Juve però ha Paul Pogba che sfodera una perla delle sue e mette al sicuro il risultato al minuto con un siluro di destro.
Straordinaria battuta di Conte al termine della partita che alla sollecitazione sulle parole di Benitez (che aveva detto che la Juve ha già vinto lo scudetto e che Conte mette le mani avanti) ha replicato: “Meglio mettere le mani avanti prima, che metterle dietro dopo, che fa molto male!!!!”
Ed ora linea alla Coppa Italia, Roma-Juve continua.