Scatta nel prossimo week end il campionato di serie B dopo lo scandalo delle gare truccate, che ne ha fatto slittare l’avvio, per attendere le sentenze degli organi di giustizia sportiva. Un campionato cadetto che si presenta con il Cagliari favorito numero uno, inseguito da Bari, Cesena, Pescara, Spezia e Avellino. Ma il passato ci insegna che le sorprese sono sempre dietro l’angolo, vedi Carpi e Frosinone nella scorsa stagione.
Al torneo cadetto sono state aggiunte da qualche giorno anche Ascoli ed Entella, ripescate al posto del Catania, retrocesso in Lega Pro e del Teramo, spedito in serie D, tra le proteste del sindaco della città Maurizio Brucchi, che ha chiesto alla F.I.G.C. la sospensione del campionato. L’incontro tra le due squadre previsto per la prima giornata è stato rimandato per consentire alle società operazioni di mercato per allestire una squadra competitiva per il campionato cadetto.
Ma dopo tanto veleno, la novità che fa tornare un po’ di sereno è quella del cartellino verde. Infatti, da questa stagione, i direttori di gara oltre ai famosi cartellini gialli e rossi, avranno ha disposizione anche la possibilità di premiare i calciatori che, durante le gare, si renderanno protagonisti di gesti di sportività.
Gli arbitri potranno così dare una sorta di nota di merito a chi butterà fuori la palla per soccorrere un compagno o un avversario a terra o chi lo aiuterà nelle sue decisioni in caso di episodi dubbi nel quale il calciatore è stato protagonista, insomma ammettere le proprie responsabilità anzichè simulare.
L’idea voluta dal presidente di Lega Andrea Abodi, e già sperimentata nei campionati giovanili, dovrebbe partire dalla terza o quarta giornata di campionato e darà vita ad una classifica fair play, che premierà a fine anno il calciatore più corretto. Non si sa ancora quale sarà il premio, ma in ogni caso questo giocatore guadagnerà sicuramente la stima di tanti tifosi che amano il gioco del calcio.