22 luglio 2015, il Milan è in fase “work in progress”: numerosi sono stati gli acquisti fatti fino ad oggi, ma tutti azzeccatti? E le cessioni? E i mancati acquisti? Vorrei partire proprio da questi ultimi.
Piccola premessa però, naturalmente il giudizio vero andrà fatto a fine campagna acquisti se non addirittura a fine campionato, perchè ora tutto potrebbe cambiare con un po di acquisti last minute, come ai bei tempi del glorioso Milan. Possibile cambiare, ma non tutto, non il passato. E il passato di questa campagna acquisti non la posso considerare radiosa, tutt’altro. Alcuni acquisti fatti sono buoni giocatori : Bertolacci sicuramente potrebbe fare bene, anche se con numerosi dubbi della sua possibile conferma e il ruolo che dovrebbe ricoprire; Bacca non è un fenomeno, non segnerà tanto, ma sicuramente è un buon giocatore.
Detto questo, i mancati acquisti sono di un livello se non due maggiori di questi ultimi: parlo di J.Martinez e Kondogbia, futuri e presenti campioni che dovevano vestire la maglia del milan al 100% secondo quanto riportato e detto in sede rossonera; invece poi sono stati strappati dall’Atletico Madrid e soprattutto dai cugini interisti e questo è un enorme smacco che il Milan non potrà cancellare sicuramente con questa campagna acquisti, inosltre come detto il livello di questi giocatori è nettamente maggiore rispetto a quelli acquistati. No, non mi sono dimenticato di L. Adriano: giocatore per me stra sopravalutato, non perchè sia un giocatore da serie D.
Nel mercato del Milan bisogna considerare le cessioni, prima fra tutte quella di El Shaarawy, un giocatore che io adoro e che non avrei mai venduto, perchè tra due anni potrebbe valere il doppio oltre che essere un campione mondiale. Alcune cessioni o comunque rapporti conclusi come quello di Bonera o Muntari ( che si era persino rifiutato di giocare con Inzaghi! ) non possono che considerarsi una manna dal cielo per cui dobbiamo ancora ringraziare gli astri che si sono allineati e hanno permesso questo.
In conclusione posso dire che per ora, per i soldi che ci sono o ci dovrebbero essere considero il mercato da 5, sia perchè rispetto alle aspettative è deludente, sia perchè continua ad essere (anche se non a livello degli altri anni) un mercato non da Milan. Il voto è un po’ alto in realtà, ma è dovuto ai possibili futuri acquisti, che sono Romagnoli, probabile futuro campione ma sicuramente non valutabile 25 milioni (ma di questo ci deve interessare poco perchè per una volta che non si prendono i parametri zero non possiamo certamente sindacare quanto spendiamo!) e soprattuto l’uomo più decisivo in un campionato, Zlatan Ibrahimovic, che secondo me arriverà sicuramente dopo l’1 agosto. Infine il voto “alto” è dato sicuramente dalla scelta di Sinisa, uomo che potrebbe far diventare alcuni dei veri Giocatori con la “G” maiuscola e da questo Calabria che sta facendo molto bene. Ultima nota, se si dovesse vendere Mastour, pure che arivassero tutti i campioni detti, per me sarebbe da 3 il mercato, perchè è un giocatore che potrebbe diventare il miglior giocatore al mondo.