Il girone C della Copa America in Cile non ha ancora un padrone: a una giornata dal termine, infatti, Brasile, Colombia, Venezuela e Perù sono tutte appaiate a 3 punti, rendendo il girone più che indecifrabile. Già alla vigilia, questo gruppo era stato indicato come il più incerto del torneo, ma difficilmente ci si poteva aspettare un equilibrio così, derivante soprattutto da un Brasile e una Colombia che, date come favorite, non hanno pienamente brillato in queste prime 2 giornate.
Ieri sera, anche il Perù si è aggiunto al gruppo di testa, andando a vincere la partita col Venezuela col risultato di 1-0. A segnare la rete della vittoria dei peruviani, è stato il solito eterno Claudio Pizarro; per l’attaccante del Bayern Monaco si tratta della prima rete in questo torneo, che vale 3 punti d’oro ai suoi. Ora, il Perù avrà la possibilità di giocarsi il tutto per tutto contro la Colombia nell’ultima giornata. Per i venezuelani, invece, all’ultima giornata c’è il Brasile che, orfano di Neymar, in questa Copa America è sembrato tutt’altro che imbattibile: chiedere alla Colombia per maggiori informazioni.
La partita tra Perù e Venezuela è stata ‘viziata’ dall’espulsione di Fernando Amorebieta al 29′ del primo tempo, per una tacchettata (volontaria, anche guardando i replay) sulla coscia del peruviano Paolo Guerrero. Partita in discesa per il Perù, che hanno la possibilità di giocare per più di un’ora in superiorità numerica.
Sale di giri la squadra di Pizarro & co., fino a trovare la rete della vittoria al 72′, proprio con il 36enne attaccante del Bayern Monaco, che segna la sua ventesima rete con la maglia del Venezuela, a sole 6 marcature dalla leggenda Teofilo Cubillas. Per il Venezuela, l’unica ghiotta occasione capita sui piedi di Rondon al 6′, con il portiere venezuelano Gallese che neutralizza con una gran bella parata.
Ora, per conoscere i verdetti di questo girone si dovrà attendere fino agli ultimi minuti dell’ultima giornata: sarà bagarre!