Rudi Garcia prova a blindare Radja Nainggolan, gioiellino del mercato giallorosso, ancora dal futuro incerto. Per il centrocampista belga, su cui sembra sia piombata anche la Juventus per il riscatto della seconda metà del cartellino dal Cagliari, si profila un’estate calda, caldissima, sul fronte mercato.
E l’allenatore giallorosso sa che perdere Nainggolan, in una stagione che si preannuncia cruciale per capire finalmente le reali potenzialità di questa Roma, potrebbe essere un errore fatale. Durante un’intervista a France Football, le parole di Garcia sono al miele: “Conto su Nainggolan per la prossima stagione, lui è un leader. Per pressare e andare a prendere palloni dai piedi degli avversari esistono pochi giocatori come lui”.
Poi parte con l’analisi tecnica del giocatore: “Credo che sia un talento fortissimo nei duelli e possiede una grande capacità di recuperare palloni e ripartire sempre in avanti. La sua potenza è fenomenale e gli permette di essere sempre primo nel recuperare palloni per riprendere velocemente il possesso palla. È una vera forza della natura, con una mentalità eccezionale ed il carattere del vincente: è un leader. Come Verratti al Psg o Vidal alla Juve è un giocatore box to box, un giocatore che si sa proiettare in avanti e che sa inserirsi”.
“Gode della piena libertà di cui ha bisogno per provare ad esprimere il suo potenziale”, continua Garcia, “Se si gioca a due davanti alla difesa con un giocatore più lento ma più riflessivo come De Rossi, si ottiene la coppia perfetta. Ha 27 anni e molta gente lo scopre soltanto oggi, ma comunque ha ancora molto talento da esprimere. È un giocatore su cui conto veramente molto per la prossima stagione”.
Basterà la ‘sviolinata’ di Garcia – questa volta metaforica – per convincere Nainggolan a restare a Roma? E’ ancora presto per dirlo. Di certo, però, si sa che a Roma sarebbe il pupillo di Rudi Garcia.