Europei Tuffi: parte bene l’Italia, la Batki è di bronzo

Buon esordio dell'Italia agli Europei di Tuffi a Rostock, grazie al bronzo ottenuto da Noemi Batki in piattaforma, che apre il medagliere degli azzurri

Europei Tuffi: parte bene l’Italia, la Batki è di bronzo

Giornata inaugurale degli Europei di tuffi 2015 a Rostock (Germania), con l’Italia che conquista già in apertura la sua prima medaglia. Si tratta della medaglia di bronzo per Noemi Batki, che si è classificata terza dalla piattaforma col punteggio di 232.30; grande seconda parte di gara per la tuffatrice della Triestina, che l’ha portata a sfiorare anche il bersaglio grosso. Nella specialità, l’oro va all’ucraina Iulia Prokopchuk, che vanta un 327.50 come punteggio; grazie a questo risultato, arriva la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Tra la Batki e l’ucraina, il secondo posto è della francese Laura Marino, che ottiene 323.60 punti.

E’ felice del risultato la Batki, ma è anche cosciente del fatto che, in fondo, da questa gara potevano anche arrivare soddisfazioni maggiori: “Diciamo che gli ultimi due tuffi hanno salvato la situazione. Potevo fare meglio anche questa mattina, nel preliminare, e mi aspettavo una finale diversa, magari più alta nei punteggi. Alla fine eravamo in quattro ad avere le stesse chance di vincere, compresa la russa Timoshinina. Il peso della gara si è fatto sentire per tutte, l’importanza della medaglia d’oro era notevole. Ma sono serena, perché stiamo lavorando bene e credo che potrò dire la mia anche al Mondiale”.

Nella finale maschile 1 metro, l’oro va al francese Matthieu Rossett, mentre tra gli azzurri, il miglior piazzamento è quello di Giovanni Tocci, quinto. Undicesima posizione, invece, per Andrea Chiarabini. Per gli azzurri, domani, è in programma il trampolino da 3 metri: in gara Tommaso Rinaldi Michele Benedetti. Si comincia ad entrare nel vivo di una competizione che vede 10 italiani in gara. Oltre ai già citati Batki, Chiarabini, Tocci, Rinaldi e Benedetti, a capitanare la squadra azzurra sarà ovviamente Tania Cagnotto. Completano la squadra azzurra Francesca Dallapè, Francesco Dell’Uomo, Maicol Verzotto ed Elena Bertocchi.

Continua a leggere su Fidelity News