Mancavano Diener, Lavrinovic e Mussini, tre tra i giocatori più importanti per la Grissin Bon Reggio Emilia. Eppure, il cuore degli emiliani fa sì che per decidere la semifinale contro la Reyer Venezia si dovrà andare in gara-7, nel fortino della squadra di coach Recalcati. E’ il collettivo a fare la differenza per Reggio Emilia (ben 5 uomini in doppia cifra), ma è il solito Silins a decidere la sfida, terminata 82-78, con una tripla a 20 secondi dal termine. Per Venezia, invece, da sottolineare è l’incredibile prova di Goss, che con 31 punti tieni in piedi la Reyer per tutto l’arco della partita.
Partono meglio gli ospiti, che si portano a metà del primo quarto sul 12-6, ma la reazione di Kaukenas e Cinciarini (15 punti in due) riportano Reggio Emilia in carreggiata: il primo quarto si chiude sul 22-20 per la Grissin Bon. Nel secondo parziale, coach Menetti inserisce 4 piccoli, utilizzando Polonara come pivot: è proprio una sua tripla a portare Reggio Emilia sul +7 a metà secondo quarto, per poi chiudere sul 39-33 all’intervallo lungo, grazie alle giocate di Della Valle e Silins.
Fase di stasi ad inizio ripresa, con Venezia che torna in partita grazie ad una tripla di Goss (50-48), che si trasforma subito in vantaggio per gli ospiti un minuto dopo. Reazione Grissin Bon, che piazza un minibreak di 10-3 che li porta sul +6 (60-55) alla fine del terzo quarto. Nell’ultimo periodo, assistiamo ad una vera e propria battaglia, con Goss che gioca contro tutti, fino a portare Venezia al -1 a due minuti dal termine. Importantissimo break di Reggio Emilia, che va nuovamente sul +5 grazie a Kaukenas e Polonara, prima del solito Goss che riporta i suoi sotto, a 50 secondi dal termine. E’ Silins a mettere la palla del +6 a 22” dal termine, con Jackson che prova a rimettere in partita Venezia, prima dei liberi decisivi di Cinciarini. Cuore Reggio, si va in gara-7