Meravigliosa Flavia Pennetta, che batte la numero 8 al mondo, la spagnola Carla Suarez Navarro, ed accede agli ottavi di finale del Roland Garros. Vendicata, quindi, la sconfitta del 2008, quando una giovanissima Suarez Navarro, dopo aver ottenuto il pass del torneo tramite qualificazione, eliminò proprio la tennista brindisina.
Oggi, i valori in campo erano rovesciati, con la Suarez Navarro stabilmente nella top ten, e la Pennetta col ruolo di sfavorita, almeno alla vigilia. Perché poi il campo ha raccontato decisamente un’altra storia. Uno stato di forma straripante per Flavia, che ha giocato tutta la partita con una grandissima intensità, senza alcun calo di concentrazione. Il 6-3, 6-4 col quale la Pennetta ha vinto il match, rispecchia bene qual è stato l’andamento della partita.
Nel primo set, ben 7 break di fila, col servizio che, quasi, sembrava essere uno svantaggio: sono proprio i due servizi che Flavia ha mantenuto (nel primo e nell’ultimo game) che hanno deciso il set. Partenza a mille anche nel secondo set, con la Pennetta che va avanti sul 3-1 prima di subire una pericolosa rimonta, con la spagnola che sorpassa Flavia e si porta sul 4-3. E’ questo il momento chiave del match, con la Pennetta che stringe i denti e riesce a portarsi a casa 3 game di fila, chiudendo il match.
Negli altri match di giornata, vittoria della spagnola Muguruza, che batte a sorpresa la tedesca Kerber (n. 11 al mondo) col punteggio di 4-6, 6-2, 6-2 e sfiderà proprio la Pennetta agli ottavi. Vittoria anche per l’ucraina Svitolina (3-6, 6-2, 4-6 sulla tedesca Beck), che agli ottavi sfiderà la francese Cornet (4-6, 6-3, 7-5 sulla croata Lulic-Baroni). Vittoria facile per la Ivanovic, che batte la croata Vekic per 6-0, 6-3, e agli ottavi sfiderà la russa Makarova, vincitrice del derby con la Vesnina col punteggio di 2-6, 4-6. Vittoria anche per la ceca Safarova, che batte 6-3, 7-6 la tedesca Lisicki, e sfiderà Maria Sharapova agli ottavi, dopo che quest’ultima ha eliminato l’australiana Stosur col punteggio di 3-6, 4-6.