Con ogni probabilità, la partita di ieri sarà l’ultima a San Siro di Pippo Inzaghi sulla panchina del Milan; anzi, considerando il fatto che il tecnico è stato espulso durante la partita, si tratta dell’ultima assoluta per Inzaghi. Quanto meno, vista la stagione a dir poco travagliata, un bel saluto per l’ex attaccante rossonero, che con i suoi è stato protagonista di una prestazione convincente e orgogliosa, facendo vedere a tratti anche un bel gioco.
Niente di meglio di una netta vittoria per congedarsi da quel pubblico che, nonostante tutto, è sempre stato dalla sua parte, anche nei momenti più difficili della stagione. Senza Menez e Bonaventura (squalificati), per l’attacco del Milan Inzaghi rilancia Stephan El Shaarawy, e in porta dà spazio a Christian Abbiati, un altro in procinto di lasciare il Milan la prossima stagione. Anche per la squadra di Ventura sono diverse le assenze: su tutti, il tandem d’attacco Quagliarella-Maxi Lopez, sostituiti da Amauri e Martinez.
La prima emozione al 12′, quando De Jong si immola su un tiro di El Kaddouri, ma al primo affondo, il Milan passa: cross di Zaccardo per El Shaarawy, che stoppa e infila la palla all’angolino basso alla destra di Padelli: minuto 18, siamo 1-0. Il resto del primo tempo vive di fiammate da parte dei singoli, con un’altra occasione per El Shaarawi, prima che Zaccardo venga espulso per fallo su Molinaro, lanciato a rete: minuto 42, Milan in dieci. Nell’occasione, anche Inzaghi viene espulso per proteste.
Ma al 57′, è lo stesso Molinaro a ristabilire la parità numerica, con un fallo in area su Van Ginkel (57′). Dal dischetto va Pazzini, che segna il suo 100° gol in A. Otto minuti dopo, chiude il match ancora El Shaarawy, imbeccato da un bel lancio di Van Ginkel. Cala il sipario su una bella parata di Abbiati su tiro di El Kaddouri: è 3-0, è l’ultima a San Siro di una stagione maledetta per il Milan.