Un pareggio che, alla fine, può andare bene ad entrambe le squadre. Arsenal e Sunderland pareggiano 0-0, in una partita nella quale la mancanza di stimoli veri fa la differenza. Con questo pareggio, comunque, il Sunderland raggiunge la salvezza matematica, con i Black Cats che salgono a +4 sull’Hull City terzultimo a una giornata dalla fine; considerando il fatto che il Sunderland all’ultima giornata sarà impegnato allo Stamford Bridge col Chelsea, si capisce come si tratti di un punto importante per la squadra di Dick Advocaat.
Per l’Arsenal, invece, qualche rimorso in più. Con una vittoria (data per scontata alla vigilia) l’Arsenal avrebbe potuto ancora sperare nel secondo posto. Ora, il City è a +4, sicuro della piazza d’onore della Premier League, anche se, a livello di qualificazione in Europa, non cambia nulla. Cambia, invece, il discorso se l’Arsenal si guarda alle spalle: con questo pareggio, infatti, i Gunners non blindano il terzo posto: il Manchester United, infatti, è staccato di 3 punti. Comunque difficile, se non impossibile, che l’Arsenal venga superato dai Red Devils, visto che la differenza reti è nettamente a favore della squadra londinese che, peraltro, ha l’ultima gara tra le mura domestiche col già salvo Wba.
Partita comunque giocata meglio dall’Arsenal, che al 14′ ha una buona occasione con Wilshere (che gioca dall’inizio per la prima volta da novembre), ma è bravo Pantimilon in uscita. Al 30′, invece, è il turno di Ozil, che su cross di Wilshere (uno dei migliori in campo) tira alto; lo stesso Wilshere ha una buona occasione poco dopo, lanciato da Giroud, ma tira a lato. Break del Sunderland con Adam Johnson, che non centra la porta con un tiro dai 20 metri.
Buon momento a inizio ripresa per gli ospiti, con Ospina costretto a un grande intervento su Van Aanholt; occasionissima per l’Arsenal poco dopo, con un miracolo di Pantimilon su Giroud, e con Kieran Gibbs che tira fuori da buona posizione. Entra Walcott al posto di Wilshere: per l’attaccante dell’Arsenal è la sua 300esima apparizione con la maglia dei Gunners. Proprio Walcott ha una buona occasione poco dopo, con Sebastian Coates che salva sopra la linea. E’ il preludio alla maggiore occasione della partita, con la deviazione del difensore del Sunderland Billy Jones sulla traversa di un cross di Coates. Il Sunderland regge, e riesce a portare a casa un risultato d’oro.