Alla fine, gli amanti del buon tennis sono stati accontentati: la finale maschile degli Internazionali di Tennis sarà Federer-Djokovic. Lo svizzero e il serbo domani si troveranno per la 39° volta di fronte (la 14° in finale), con Djokovic che è alla quinta finale a Roma (3 vittorie e due sconfitte, entrambe con Rafa Nadal), mentre Federer non è mai riuscito a trionfare sul campo del Foro Italico; per lui 3 finali, con una sconfitta contro lo spagnolo Felix Mantilla, e le altre due contro Rafa Nadal, che qui a Roma ha trionfato in ben 7 occasioni.
Ci impiega meno di un’ora, Roger Federer, per avere la meglio sul connazionale Stan Wawrinka: 6-4, 6-2 il risultato finale, con Wawrinka che era partito col break al secondo game e sul parziale di 3-0. Poi, esce fuori Federer, che conquista 12 game su 15 e si guadagna l’accesso alla finale, in uno dei pochi tornei che ancora non è riuscito a vincere in carriera: “Ora va bene, questa è Roma, ed è un titolo che non ho mai vinto. Si potrebbe pensare che sia più speciale per questo, ma non lo è per me”.
E finalmente, arriva la prima vittoria netta di Djokovic in questo torneo, nella partita più difficile affrontata finora, quella con lo spagnolo Ferrer. Djokovic chiude la partita con un doppio 6-4, ed è alla sua seconda finale consecutiva, con l’obiettivo di vincere il suo quarto Master 1.000 di Roma. Non è bastato a Ferrer concedere solo un break per set (nel terzo game al primo set, nel nono al secondo set), per una partita che il serbo ha giocato in maniera pressoché perfetta.
Da parte del serbo, però, ci sono state alcune polemiche sulla condizione del terreno: “Amo questo torneo, ma è pericoloso giocare su un campo così. Si rischiano infortuni, non parlo solo per me, ma vale per tutti. L’anno scorso era stato preparato meglio”. Terreno permettendo, comunque, assisteremo di certo ad una grande finale!