Nuovi cambiamenti sono emersi in seguito alla riunione dello Strategy Group che si è tenuta ieri a Biggin Hill, e che è stata anche molto attesa. Infatti, era già risaputo che la riunione avrebbe introdotto grandi novità per la F1 del futuro, e così è stato. A quanto pare, dal 2016 i team potranno scegliere per ogni GP due tipi di mescola di gomme da utilizzare tra i 4 in dotazione della Pirelli.
Al momento è la Pirelli a scegliere la mescola indistintamente per tutti. L’altra novità è che a partire dal 2017 torneranno i rifornimenti. Riguardo alle regole sui motori non c’è stato alcun cambiamento ed è stata respinta l’ipotesi del probabile quinto motore, che avrebbe dovuto entrare in dotazione già quest’anno. Presenti alla riunione erano Bernie Ecclestone, il presidente della Fia Jean Todt e i team principali come Ferrari, Mercedes, McLaren, Red Bull, Williams e Force India.
Lo scopo di queste novità è quello di rendere più aerodinamico e spettacolare i GP. I piloti hanno espresso delle lamentele riguardo alle vetture che oggi in alcune gare sono più lente di 10 secondi al giro rispetto a quelle del 2004: per eliminare questo inconveniente la Fia ha fatto sapere che a partire dal 2017 saranno previste oltre alle “nuove regole aerodinamiche, anche gomme più larghe e maggiori riduzioni del peso vetture”. Le vetture saranno dotati di motori più rumorosi di quelli odierni e avranno anche un look più aggressivo.
La Fia ha anche detto che durante la riunione è stata valutata “una proposta globale che dovrebbe garantire la sostenibilità della F1”. Una soluzione che sta ad indicare una diversa valutazione che i team stanno studiando per quanto concerne l’attuazione e i costi che servono per portarla avanti.
Se la nuova proposta sarà approvata lo si saprà nelle prossime settimane e sarà reso noto ogni particolare. Al momento si attende che le novità emerse dalla riunione siano approvate dalla F1 Commission e dal Consiglio Mondiale della Fia. E solo dopo l’approvazione le novità diventeranno certezze, e si provvederà a portarle avanti per assicurare alla F1 lo spettacolo che merita e che intende continuare a dare agli spettatori e a tutti in generale.