Tennis Atp, Internazionali d’Italia: fuori Nadal, ok Federer e Djokovic

Tutto facile per Federer e Ferrer. Djokovic fatica, ma riesce a passare contro un ottimo Nishikori; continua la crisi per Nadal, eliminato da Wawrinka

Tennis Atp, Internazionali d’Italia: fuori Nadal, ok Federer e Djokovic

E’ stato un venerdì di grande tennis al Foro Italico, per i quarti di finale degli Internazionali d’Italia. Nel torneo maschile, oggi sono scese in campo 7 delle 8 teste di serie del torneo, con il solo Murray fermato dal ritiro, e il pubblico ha potuto beneficiare di un grande spettacolo durante questa giornata.

Partiamo dalla gara meno ‘attesa’, quella tra lo spagnolo Ferrer e il belga Goffin, vinta dal primo per 6-2, 4-6, 6-3. Vittoria agevole nel primo set per il numero 8 del ranking, che abbassa troppo la guardia nel secondo, consegnandolo di fatto nelle mani di Goffin. Alla lunga, però, la classe di Ferrer viene fuori e, dopo aver dominato il terzo set portandosi sul 5-1, concede un break al suo avversario (5-3), per poi chiudere agevolmente la pratica nel turno di servizio.

In semifinale, a sfidare lo spagnolo sarà Nole Djokovic, che batte a fatica l’ottimo giapponese Kei Nishikori, numero 6 del ranking mondiale. Come nei due turni precedenti, anche in questa gara Djokovic concede un set all’avversario, ma alla fine riesce a portare a casa la vittoria: 6-3, 3-6, 6-1 il punteggio, con lo strapotere del serbo che, come si vede dal risultato, viene fuori nel terzo set, dominato in tutto e per tutto.

Roger Federer, invece, passeggia sul proprio avversario, il malcapitato Tomas Berdych (che aveva eliminato nel turno precedente Fabio Fognini), battendolo con un doppio 6-3, in poco più di un’ora. L’unico momento di difficoltà, se così lo si può chiamare, è a metà primo set, quando il ceco strappa un break a Federer, non sfruttando a servizio la possibilità di un allungo. Federer allora si porta a casa quattro game consecutivi, distruggendo moralmente il suo avversario, e chiudendo set e, come se fosse una formalità, anche la partita.

Tutti ad attendere la semifinale con Rafa Nadal, e invece lo spagnolo dimostra ancora una volta di non essere uscito dalla crisi degli ultimi mesi. Lo svizzero Stan Wawrinka batte il tennista maiorchino col punteggio di 7-6, 6-2, vincendo per la prima volta in carriera un tie-break contro Nadal, segno questo che qualcosa sta cambiando nelle gerarchie del tennis mondiale: nei precedenti, 12-1 per Nadal. Oggi, non c’è stata storia.

Domani sarà derby svizzero tra Federer e Wawrinka, dunque, con Djokovic che parte da strafavorito nell’altra semifinale contro Ferrer. E’ inutile negarlo: ogni appassionato di tennis sta aspettando Federer e Djokovic per una finale dall’immenso tasso tecnico!

Continua a leggere su Fidelity News