Una finale scudetto come non se ne vedevano da anni, quella tra Casalmaggiore e Novara, le due regine dell’A1 di volley femminile. Una partita di cuore, quella dei padroni di casa, come già ci hanno abituato durante questa serie scudetto e durante tutti i playoff: si gioca tutto nella ‘bellissima’, in programma sabato sera alle 20:45. Alla fine, è 3-2 (25-19, 22-25, 25-21, 20-25, 16-14) il risultato finale, in una gara che definire emozionante è dir poco.
Non parte benissimo Casalmaggiore, che nel primo set si trova sotto 9-11, prima di infilare un incredibile parziale di 11-2, cambiando le sorti del set: nella battuta e nella difesa si spiega la grande reazione della Pomì, che fa esplodere il PalaRadi e porta le ragazze di Davide Mazzanti sull’1-0. Novara prova a mischiare le carte in tavola con alcuni cambi di Pedullà, ma è Casalmaggiore che parte bene, cominciando il secondo set come aveva chiuso il primo. Ma è Novara a scendere in campo con un piglio diverso: dopo il 16-16, infatti, la squadra ospite cambia la sua partita con la Klineman e la Barun, mettendo la freccia e vincendo il set di slancio 25-22.
Nel terzo parziale, è Novara a fare la partita, ma Casalmaggiore soffre e resiste agli assalti delle ospiti; come nel primo set, è dalla battuta che arrivano i punti per la squadra di casa, che riesce a portarsi a casa un soffertissimo set: siamo 2-1 per Casalmaggiore. Ma questa partita è tutt’altro che scontata: nel quarto set Novara caccia fuori gli artigli, con la Barun ancora protagonista, che spinge le sue al tie-break e vanifica ogni tentativo di rimonta, pur concreto in alcuni frangenti, di Casalmaggiore. Nel tie-break, Casalmaggiore resta avanti per l’intero set, spinta dal proprio pubblico come se fosse una finale dei mondiali: alla fine la spunta 16-14, dopo essersi vista annullare due match ball dalle indomite ospiti. Si decide tutto in gara-5: vedendo la partita di ieri, è giusto così!