Mondiali 2021 di sci assegnati (finalmente) a Cortina

Dopo 65 anni dall'ultima volta, Cortina d'Ampezzo avrà finalmente i suoi Mondiali di sci alpino nel 2021, dopo ben 4 tentativi andati polemicamente a vuoto. Il sindaco: "E' la vittoria di chi ci ha messo la passione"

Mondiali 2021 di sci assegnati (finalmente) a Cortina

Buona la quinta, ci verrebbe da dire. Dopo aver fallito gli appuntamenti del 2013, 2015, 2017, 2019, Cortina d’Ampezzo ospiterà i Mondiali del 2021 di sci alpino. E’ stato il sindaco della Regina delle Dolomiti a darne l’annuncio, direttamente su Facebook. Finalmente, Cortina avrà i suoi Mondiali, come comunicato ufficialmente dalla Federazione Internazionale di Sci (Fis).

In effetti, siamo in anticipo rispetto ai tempi previsti: il punto è che Cortina d’Ampezzo è l’unica candidata per il 2021 nello sci alpino, proprio come Planica (Slovenia) per la Coppa del Mondo di salto e volo con gli sci. Per quel che riguarda lo sci nordico, invece, sono 3 le candidate: Oberstdorf (Germania), Planica (Slovenia) e Trondheim (Norvegia), e novità in merito si avranno nella riunione di Varna, all’inizio di giugno, in occasione della conferenza dei calendari Fis per la prossima stagione.

Secondo il sindaco Franceschi, “il fatto che Cortina sia candidata unica per i Mondiali di sci alpino del 2021 dimostra due cose: da un lato, che il mondo sportivo internazionale ritiene che il nostro sia un progetto serio, concreto e realizzabile; dall’altro, che ci fosse la consapevolezza di tutti che Cortina avesse subito un’ingiustizia nel non vedersi assegnati i Mondiali del 2019“.

“Anche per questo”, continua il sindaco Franceschi, “desidero ringraziare tutti coloro che in questi anni si sono impegnati con passione per migliorare e far crescere il progetto mondiale. Questa vittoria, che è la vittoria di Cortina, della montagna dolomitica, del Veneto e di tutto il Paese, è anche e sopratutto merito loro. Ora non bisogna perdere tempo e, avendo anche il vantaggio di poter contare su un anno in più per organizzare l’evento rispetto a quanto accade di solito, dobbiamo rimboccarci le maniche e iniziare a lavorare tutti insieme per rilanciare l’intero territorio bellunese”. Nelle prossime settimane, inoltre, sarà ufficializzato il comitato organizzatore. Cortina, così, dopo quello del 1956, avrà di nuovo un Mondiale.

Continua a leggere su Fidelity News