Fabio Fognini, tennista ligure, sta diventando motivo d’orgoglio non solo per i suoi fan ma per tutti noi italiani: per la seconda volta nella carriera, Fabio batte 6-4/ 7-6 il campione assoluto della terra rossa, Rafael Nadal, numero 4 del mondo, a Barcellona (la prima volta era stata a febbraio a Rio de Janeiro, nella semifinale).
Il match è stato combattuto da entrambi: Nadal non ha mollato, soprattutto nel secondo set, ma l’abilità dell’azzurro di variare i colpi e di spingere da fondo campo sono stati la vera arma vincente che hanno messo il maiorchino definitivamente ko. Nadal si è arreso verso la fine quando ormai gli tremavano le gambe e i suoi servizi davano esito a un errore dopo l’altro.
Quello che è stato veramente ammirevole è il fatto che il tennista italiano finalmente ha giocato con la testa, mettendo da parte la sua irascibilità che spesso gli ha fatto perdere la concentrazione e la partita. Sarà stato anche merito della Pennetta, tifosa in prima linea negli spalti dello stadio spagnolo. La prossima partita vede Fognini impegnato contro lo spagnolo Andujar.
Anche il tennis femminile italiano ha visto la vittoria: Sara Errani ha battuto la numero 9 al mondo, la tennista polacca Agniezska Radwanska 7-6/ 6-4 nel torne di Stoccarda, che si gioca su terra rossa. Anche questo match è stato combattuto, tanto che l’azzurra ha vinto il primo set solo al tie break, e anche al secondo set non ha proprio vinto facile: la polacca non è una che si arrende facilmente. La grinta che la Errani ha dimostrato continua sia dopo la vittoria contro la kazaka Zarina Diyas (6-4/6-1), sia dopo l’esperienza positiva in Fed Cup a Brindisi contro gli Stati Uniti.
Tutti noi ci auguriamo che la sua scia positiva e vincente non si esaurisca oggi ai quarti, contro la romena Simona Halep.
Per i nostri campioni italiani ultimamente è un buon periodo. L’aspettativa è quella di vederli nella forma migliore possibile e magari anche vincitori, per l’imminente torneo Internazionale BNL d’ Italia che si svolge come sempre a Roma, sulla terra rossa del Foro Italico, quest’anno dal 7 al 17 maggio. Forza azzurri.