Dopo gli spettacolari video dei lavori di body painting di Hikaru Cho e dell’iper-realismo dell’italiano Marcello Barenghi, quello che vi proponiamo oggi vi lascerà anch’esso di stucco!
Si chiamano anamorfismi le illusioni ottiche che vi presentiamo in questo video, e consiste nel fatto che un oggetto sia visibile nelle sue proporzioni ‘normali’ soltanto visto da una precisa prospettiva; quando l’oggetto in questione è su due dimensioni, è possibile renderlo anche tridimensionale, proprio come fa questo bravissimo illustratore, che ha deciso di postare tre dei suoi lavori su Youtube. Ci sono artisti di fama mondiale, chiamati ‘madonnari‘, che fanno dell’anamorfismo la loro tecnica principale per rendere eccezionali i loro lavori: in particolare, questi ultimi sono famosi per essere realizzati sull’asfalto, e creano delle illusioni ottiche inimmaginabili. Tra gli artisti che utilizzano questa tecnica, impossibile non citare l’inglese Julian Beever, e i suoi meravigliosi lavori!
Quello ‘su carta’, invece, è una variante meno ‘eclatante’ ma ugualmente complicata da realizzare. Nel video che vi mostriamo, l’artista utilizza un cubo di Rubik, del nastro isolante e una scarpa come soggetti del suo disegno. I risultati sono incredibili: chi di noi, prima che l’artista giri il foglio di 90 gradi, avrebbe immaginato una tale deformazione del disegno? Per molti di noi, sarebbe già complicato realizzare che si tratta di un disegno, e non dell’oggetto stesso! Chiaramente, per rendere più realistico il risultato diventano fondamentali una grande padronanza delle tecniche di prospettiva e dei giochi di chiaroscuro, che creano nel concreto l’effetto realistico che rende questi disegni affascinanti. A noi, ha colpito in particolare la scarpa, curata nei minimi dettagli: definirla semplicemente ‘realistica’, sembra veramente troppo poco! Il colpo di genio finale, poi, col ‘gatto anamorfico‘, merita davvero di essere guardato. Ammettetelo: per un attimo, avete creduto che avesse realizzato, tra le illusioni anamorfiche, anche quella del proprio gatto!