Ha registrato la sua peggiore stagione di sempre: decima nella classfica Costruttori, zero punti raccolti in campionato.
Stiamo parlando della Sauber, che ricomincia azzerando i tre piloti del 2014, vale a dire Giedo van der Garde, Adrian Sutil ed Esteban Gutierrez, che sono stati sostituiti da Felipe Nasr, Marcus Ericsson e l’italiano Raffaele Marciello.
Piloti a parte, il team svizzero continua con il suo consolidato gruppo di lavoro, stesso menagement con alla direzione Monisha Kaltenborn, 43enne indiana, e Peter Sauber presidente, Baet Zehnder come team manager.
Ci sono grandi speranze in serbo per la Sauber, soprattutto con la nuova C34 da Formula Uno a firma di Eric Gandelin, ma gli insuccessi della casa automobilistica sono frutto di una vacillante situazione debitoria difficile da recuperare oltre alla decisione di non avere un direttore tecnico, ma diversi responsabili nelle singole aree.
Quanto alla nuova C34, si tratta di una vettura piuttosto tradizionale, che conserva ben poco del modelli che l’ha preceduta. La livrea rappresenta uno stacco con il recente passato, caratterizzata da una base blu con inserti gialli in ossequio al nuovo partner commerciale, il Banco do Brasil, una delle maggiori e delle più antiche banche brasiliane.
Eric Gandelin ha dichiarato di aver concentrato il suo lavoro sul nuovo modello su tre macroaree, ossia il contenimento del peso, la stabilità in fase di frenata, l’aderenza e trazione nelle curve veloci.
Quanto ai nuovi piloti, ecco un breve identik di ciascuno:
- Marcus Ericsson è un pilota automobilistico svedese classe ’90. Le sue prime esperienze sono state con i Kart. I suoi inizi in monoposto, invece, prima in Formula Bmw poi nella Formula 3 giapponese.
- Luiz Felipe Nasr è un pilota automobilistico brasiliano classe ’92. Campione di Formula BMW nel 2009 e campione della Formula 3 inglese, Nasr rifiutò di entrare nel progetto giovani della Red Bull per ingaggiare come manager l’ex pilota Steve Robertson. Iniziò a correre con i kart in Brasile quando aveva solo sette anni. Nasr debuttò in monoposto all’ultima gara della Formula BMW americana al Interlagos, ottenendo un podio nella seconda gara brasiliana in un campionato che fu dominato da Alexander Rossi.
- Raffaele Marciello, classe ’94, è un pilota automobilistico italiano, nato a Zurigo. E’ ampione della F3 europea del 2013, membro del Ferrari Driver Academy, pilota della Trident Racing in GP2 e ora terzo pilota della Sauber F1 Team.