Ecco cosa succede ad una piovra che viene chiusa in un barattolo

Ecco cosa succede quando una piovra viene rinchiusa all'interno di un barattolo. In pochi minuti riesce a liberarsi dando dimostrazione di una grande forza fisica e forza di volontà.

Ecco cosa succede ad una piovra che viene chiusa in un barattolo

Spesso non ci rendiamo conto di quali e quante sono le potenzialità degli animali. Siamo abituati a vederli girovagare per casa, nel caso di cani e gatti, o ad osservarli in acquari o grandi vasche all’interno di parchi e zoo e solitamente ci soffermiamo a guardare il loro aspetto, la loro struttura fisica e le differenze tra una specie e l’altra.

Più difficile, invece, è vedere un animale in una situazione di cattività, in un momento di pericolo. Proprio in quelle situazioni emerge la vera natura degli animali, la loro forza, la loro combattività e sopratutto la loro intelligenza. Spesso, infatti, siamo inclini a sottovalutare l’intelligenza dei vari animali che esistono sul nostro pianeta. Anche gli animali o i pesci più piccoli o innocui sanno, infatti, sviluppare una grandissima forza e tenacia per ottenre quello che voglio o per salvarsi la vita, cosa che spesso per alcune specie è di fondamentale importante, un’attività quotidiana nella quale devono eccellere se vogliono salvarsi la vita.

Le piovre, solitamente, non rientrano tra quegli animali di cui ammiriamo la forza, la potenza o l’intelligenza. Siamo ammaliati da i loro tanti e lunghi tentacoli e dalla loro struttura fisica decisamente particolare ma di certo non ci soffermiamo a pensare questi animali in condizioni di pericolo, di cattività o di grande stress in cui devono lottare per  se stessi.

Questo video mostra proprio una situazione di pericolo per una grande piovra, che in questi pochi minuti darà prova di tutta la sua forza e di tutta la sua tenacia per ritornare alla sua libertà. La piovra, infatti, viene rinchiusa all’interno di un barattolo, posto in fondo ad una vasca. Il barattolo viene quindi chiusa con un tappo e la piovra vi rimane incastrata all’interno.

Sebbene sia soltanto un esperimento, per la piovra quello è un momento di grande pericolo. La sua libertà è stata limitata, non può uscire e se non si sbriga ad agire potrebbe anche morire. Deve fare qualcosa e lo farà. Nei pochi minuti di questo video, infatti, la piovra darà prova di grande forza fisica ma anche di grande tenacia.

Grazie al movimento dei suoi tentacoli, infatti, riesce piano piano, movimento dopo movimento, a far girare il tappo che la tiene rinchiusa all’interno del barattolo e ad uscirne fuori. Paradossalmente, poi, dopo aver ritrovato la libertà rimarrà all’interno del barattolo tutta raggomitolata, ma la libertà è comunque conquistata dal momento che può muoversi liberamente e uscire da quel barattolo in qualsiasi momento.

Un video molto interessante, che ci mostra un aspetto molto particolare e diverso dal solito delle piovre. Come le piovre anche i polpi hanno spesso dato prova di grande tenacia. Come mostrano alcune immagini che riprendono un polpo intento a fuggire, questo animale da prova di avere una grande forza di volontà e di sapere riuscire in qualcosa di assolutamente impensato. L’animale, infatti, riesce a scappare dalla barca nella quale si trovava dopo essere stato pescato, infilando il suo corpo imponente in una piccola insenatura. Tentacolo dopo tentacolo riesce a passare ritornando così in mare e conquistando nuovamente la libertà perduta.

Continua a leggere su Fidelity News