Quanti palloncini pieni d’acqua servono per fermare un proiettile?

Ecco un altro interessante esperimento che ci fa vedere come l'acqua abbia una forza tale da fermare la corsa un proiettile sparato con una 44 Magnum. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Quanti palloncini pieni d’acqua servono per fermare un proiettile?

Vi siete mai chiesti cosa succede quando un proiettile entra in contatto con l’acqua? Infatti, chi di noi non ha mai assistito ad un thriller americano in cui avviene uno scontro a fuoco in mare? Il protagonista del video che vi proponiamo, ha deciso di rispondere a questa domanda facendo un esperimento con dei palloncini d’acqua.

Per questo motivo ha appeso in fila 10 palloncini pieni d’acqua e poi ha chiesto ai tre partecipanti all’esperimento quanti di questi, secondo loro, sarebbero esplosi con un colpo d’arma da fuoco. La prima partecipante ha risposto sette, la seconda 4 mentre secondo il terzo non bastano 10 palloncini a fermare la corsa di un proiettile.

Ma veniamo all’esperimento vero e proprio, per cui è stata utilizzata la celebre pistola 44 Magnum, utilizzata da Clint Eastwood nel famosissimo film “Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan”. Questa pistola, prodotta dall’azienda americana Smith & Wesson, è una delle più potenti del pianeta ed è in grado di colpire un bersaglio con precisione a centinaia di metri di distanza.

Dunque, dopo essersi posizionato a qualche metro di distanza dai palloncini, l’uomo prende la mira e spara, bucando solamente 4 palloncini pieni d’acqua. Il proiettile sparato con questo potente revolver, infatti, non riesce ad andare oltre il quarto palloncino, a causa dell’attrito dell’acqua. Ovviamente è grande lo stupore dei presenti, che si aspettavano di vedere il proiettile bucare molti più palloncini.

Insomma, dopo il video girato da “The Slow Mo Guys”, che ci mostrava cosa succede quando si spara sott’acqua, ecco un altro interessante esperimento che ci fa capire quanto attrito possa causare un liquido come l’acqua.

Continua a leggere su Fidelity News