Mette del sale sulla sabbia e subito dopo esce qualcosa di stupefacente!

ll cannolicchio, un mollusco molto pregiato, vive infossato nella sabbia in posizione verticale ed è praticamente invisibile. Il video ci spiega un interessante metodo per catturarlo. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Mette del sale sulla sabbia e subito dopo esce qualcosa di stupefacente!

Se facendo una camminata mattutina in riva al mare vi accorgete che nella sabbia bagnata ci sono dei buchini con dei reflussi d’acqua, probabilmente lì si troverà un esemplare di Cannolicchio, un mollusco bivalve, che vive in posizione verticale infossato nella sabbia, la cui conchiglia è una sorta di tubo allungato, lunga fino a 15/17 cm, con i margini paralleli, diritti e taglienti.

Questo crostaceo marino è ritenuto molto pregiato per la sua carne saporita e di buona consistenza e deve essere commercializzato ancora vivo per garantirne la freschezza. Infatti, se la conchiglia è aperta o rotta, significa che l’animale all’interno non è vivo.

Il video che vi presentiamo oggi, girato sulle coste dell’isola di Jersey, nel Canale della Manica, ci mostra un metodo per catturare questi animali, che prevede l’utilizzo del sale. Infatti, come possiamo vedere, basta spargere questa sostanza in corrispondenza dei due fori identificati nella sabbia, che in realtà sono i due sifoni di aspirazione e scarico dell’acqua che viene filtrata dal mollusco, e il mollusco emergerà da solo dalla sabbia.

Infatti, il brusco cambiamento di salinità determina nell’animale uno shock osmotico che lo fa uscire dalla sabbia e ne consente la facile raccolta. Ma la cosa veramente incredibile è che se noi rimettiamo il mollusco nella sabbia, questo rientrerà da solo.

Insomma, dopo il video del polpo che cerca degli oggetti sul fondale per nascondersi, ecco un altro mollusco che ha escogitato un metodo davvero singolare per difendersi dalle insidie del mare.

Continua a leggere su Fidelity News