La tecnica per sbucciare un’arancia velocemente

Sbucciare le arance a volte può essere lungo e laborioso, ma una tecnica russa ci permetterà di farlo in pochissimi minuti con un risultato decisamente perfetto. Non resta che provare.

La tecnica per sbucciare un’arancia velocemente

Quando si parla di tecniche culinarie per pelare, cucinare e pulire determinati alimenti le possibilità sono davvero tantissime. Ognuno, infatti, ha il proprio metodo, quello che ritiene più efficace o che gli consente di eseguire quell’operazione nel minor tempo possibile.

Ci sono tecniche più “classiche”, riconosciute da cuochi ed addetti ai lavori, ma ce ne sono anche altre che sono decisamente sperimentali e meno conosciute, ma non per questo meno efficaci. Esistono tecniche per sbucciare le patate in meno di un minuto o per sbucciare le mele a tempo di record, ma quella di cui parleremo adesso riguarda le arance.

Anche sulle arance ci sono tantissime tecniche utilizzate per sbucciarle. C’è chi le pela a vivo con un coltello molto affilato, chi le sbuccia come fosse una mela o chi procede pezzo per pezzo con le mani fino a rimuovere tutta la buccia. Alcune di queste tecniche, però, sono abbastanza lunghe e spesso ci fanno passare quasi la voglia di consumare questo frutto così gustoso e benefico per l’organismo.

Questo video, però, mostra una tecnica russa poco conosciuta ma che sembra essere molto efficace. Questa consiste nel praticare un’incisione superficiale lungo tutta l’arancia, come se la si volesse tagliare in due metà. A questo punto basta inserire un dito e sollevare la prima parte della buccia per riuscire a rimuovere la prima metà in pochissimi secondi.

Lo stesso procedimento viene ovviamente applicato anche alla seconda parte ed in pochissimi minuti si ottiene un’arancia perfettamente sbucciata e pronta da consumare. Una tecnica molto veloce, che ci permette di ricavare due perfette bucce circolari che vengono via in un unico pezzo e che possono venire utilizzate, come suggerisce lo stesso protagonista del video, come candela profumata.

Una tecnica davvero insolita ma che vale la pena provare la prossima volta che avremo voglia di gustare delle arance.

Continua a leggere su Fidelity News