Ecco 10 trucchi per curare al meglio il vostro giardino

Questo interessante video ci mostra 10 semplici accorgimenti per far sì che le piante del nostro giardino crescano rigogliose. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Ecco 10 trucchi per curare al meglio il vostro giardino

Con l’arrivo della bella stagione, i giardini tornano a fiorire e si ammira la natura che si risveglia. Per alcuni la cura dell’orto e del giardino è una priorità, infatti i loro fiori fioriscono in fretta e le loro piante sono più rigogliose e forti. Ma spesso il merito non è mero intuito o fortuna, quanto alcuni accorgimenti, strani quanto produttivi.

Il video che vi proponiamo ci mostra alcuni trucchi un po’ bizzarri, ma utili, che possono essere messi in pratica molto facilmente a partire da materiali di recupero e da materiali naturali di solito sempre a disposizione in casa o in giardino.

Nel caso sia prevista una forte gelata notturna, ad esempio, è consigliabile coprire le piantine che stanno germogliando con dei vasi di terracotta capovolti, utili per riparare la pianta dal gelo. Se le nostre piante sono infestate dalle afidi, basta poi arrotolarsi un pezzo di nastro adesivo sulle mani e passarle sulle piante. In questo modo i parassiti rimarranno attaccati alla colla e le vostre piante potranno crescere in libertà.

Un altro utile consiglio riguarda la creazione di una riserva d’acqua per le piante che sono esposte per lungo tempo alla luce del sole. Basta infatti prendere una bottiglia di plastica, forarne il tappo e tagliarne il fondo. Poi sotterriamo la nostra bottiglia nel vaso di fiori e la riempiamo d’acqua. In questo modo la pianta avrà a disposizione una importante riserva idrica.

Se poi vogliamo piantare nel nostro orto dei fagioli o dei piselli, possiamo utilizzare i rotoli della carta igienica per far germogliare le piantine. Una volta pronte, interrate tutto il rotolo nel terreno, la carta si sfalderà con l’acqua e lascerà uscire le radici senza il rischio di danneggiarle. Infine, se abbiamo poco spazio nel nostro giardino, possiamo fare in modo che questo si sviluppi in altezza. Prendiamo quindi un tubo e lo tagliamo a metà, lo riempiamo di terra e piantiamo le nostre piantine. Poi, servendoci degli appositi sostegni, lo appendiamo al muro, guadagnando così molto spazio.

Insomma, dopo il video in cui ci veniva svelato un trucco particolare per disporre i fiori recisi nel vaso in modo che stiano perfettamente in equilibrio, ecco un altro interessante filmato che ci spiega come utilizzare nel nostro giardino materiali inconsueti e riciclati per gli scopi più disparati.

Continua a leggere su Fidelity News