L’arte del disporre i fiori recisi nei vasi ha radici antiche. Infatti, i primi a codificare alcune regole fondamentali sono stati i giapponesi nel VI secolo dopo Cristo coniando il termine “Ikebana“, parola giapponese che significa qualcosa come “fiori viventi”. Sebbene la sensibilità personale giochi un ruolo fondamentale nella capacità di ciascuno di noi di approntare un vaso di fiori recisi di bell’aspetto, la conoscenza di alcuni semplici regole e trucchi può essere molto utile.
Nel video che vi presentiamo viene spiegata una tecnica molto semplice per ovviare ad un problema molto diffuso: infatti, capita spesso di avere a disposizione un vaso troppo grande per ospitare il mazzo di fiori che ci è stato regalato, con la spiacevole conseguenza che la composizione non sta in equilibrio, ma cade ai lati. Ecco quindi la soluzione. Prima di tutto assicuriamoci che il bordo del vaso sia ben asciutto, poi mettiamo delle strisce di nastro adesivo trasparente sulla sommità del contenitore e creiamo una griglia che ci aiuterà a disporre i fiori.
Poi tagliamo la base dello stelo dei fiori, in modo che questi abbiano tutti più o meno la stessa lunghezza ed infine li infiliamo nel supporto appena creato che consente di trattenere gli steli senza per questo danneggiarli. In questo modo la nostra composizione sarà sufficientemente “solida” ed i fiori non si muoveranno spostando il vaso.
Dunque, dopo il video in cui ci veniva spiegato come riutilizzare le posate di plastica per ottenere decorazioni di qualunque tipo, ecco un’altra idea utilissima per abbellire la propria casa.