Moto Gp, vince Jorge Lorenzo davanti ad Andrea Dovizioso e Marquez

La prima gara della stagione 2016 sorride al pilota maiorchino della Yamaha. Buonissima la prova di Dovizioso, mentre Marc Marquez deve "accontentarsi" della terza piazza. Solo quarto Rossi.

Moto Gp, vince Jorge Lorenzo davanti ad Andrea Dovizioso e Marquez

Si è concluso il Gran Premio del Qatar, primo appuntamento della stagione della Moto GP. E’ lo spagnolo Jorge Lorenzo, partito im pole position, ad aggiudicarsi la prima gara dell’anno davanti ad Andrea Dovizioso e Marc Marquez. Quarto posto, invece, per il pesarese Valentino Rossi.

Il maiorchino si conferma, dunque, in ottima forma in questo inizio di stagione in sella alla sua Yamaha, confermando così anche la supremazia della Yamaha in Qatar. Per Lorenzo si tratta della vittoria numero 62 in carriera ed è sempre lo stesso pilota della Yamaha a segnare il record della pista a due giri dal termine.

Gran gara del forlivese Andrea Dovizioso che non ha concesso a Lorenzo di disputare la sua solita gara in solitaria. Dovizioso è bravissimo anche a tenersi dietro Marc Marquez, che si accontenta del terzo posto. Sicuramente determinante è stata la scelta delle gomme da parte del ducatista oltre alla ben nota potenza del motore della desmosedici di Borgo Panigale. Il buon risultato di Dovizioso lascia ben sperare per il corso della stagione.

Il terzo gradino del podio è occupato dall’altro spagnolo Marc Marquez, che negli ultimi giri ha dato vita ad un bel duello con il forlivese della Ducati.

Sfortunato, invece, l’altro ducatista Andrea Iannone, scivolato al sesto giro,mentre stava disputando un’ottima gara e che aveva veramente la possibilità di lottare per il podio. Nel corso della gara sono caduti anche Bradl, Crutchlow, Baz ed Hernandez.

La maggior parte della gara ha visto il classico duello Spagna-Italia soprattutto per i primi tre classificati, dato che Valentino Rossi è sempre stato in quarta posizione e non ha mai avuto la possibilità di lottare per conquistare il terzo gradino del podio.

Per quanto riguarda le classi inferiori, invece, il podio della Moto 3 ha visto sul gradino più alto l’ottimo Niccolò Antonelli davanti a Binder e al connazionale Francesco “Pecco” Bagnaia. Italia sul podio anche in Moto 2: trionfa Thomas Luthi, davanti a Salom e a Simone Corsi. 

Prossimo appuntamento della stagione in Argentina.

Continua a leggere su Fidelity News