Marco Simoncelli aprirà l’annata filatelica di San Marino

Un francobollo dalla grande attrattiva non solo per i collezionisti di francobolli ma anche per gli appassionati di motociclismo e non solo. Questo uno dei primi titoli in uscita a marzo.

Marco Simoncelli aprirà l’annata filatelica di San Marino

Arriveranno il prossimo 7 marzo le prime emissioni filateliche del 2017 nella piccola Repubblica di San Marino. E sicuramente per le tematiche affrontate ci sarà occasione per incuriosire non solo gli appassionati di questo hobby ma anche altri “curiosi”.

Il francobollo più “attrattivo” sarà probabilmente quello dedicato a Marco Simoncelli, il pilota italiano che era originario dell’Emilia Romagna, quindi geograficamente vicino, tragicamente morto in pista nell’ottobre del 2011 in Malesia.

L’occasione sul monte Titano è rappresentata dai trent’anni della nascita che il “numero 58” (questo era il suo numero di gara) avrebbe compiuto lo scorso 20 gennaio.

francobollo-Marco-SimoncelliLa serie conta di un solo francobollo dal valore facciale di 2 euro racchiuso in un foglio di 12 pezzi che ha al bordo una “bandella”. Il soggetto dell’illustrazione è semplicemente la figura sorridente del Sic realizzata da Martino Quintino, per una definizione curata da Stefania Borasca. La tiratura è di ottantamila valori.

L’ufficio filatelico e numismatico del posto metterà in vendita anche i tradizionali valori per la serie “Europa” che un pò tutti i paesi del continente ogni anno emettono per celebrare come da tradizione un tema diverso ogni volta, per questo 2017 è stato scelto quello dei “castelli” che in due francobolli da 95 centesimi ed un euro metteranno in luce due dei tanti castelli presenti nel territorio.

Ma la lista non finisce qui, un altro sicuro “successo” mediatico lo avrà un altro francobollo che comunque, poco c’entra con San Marino, infatti come “fuori programma” si è deciso di tributare un omaggio al “Duca Bianco”, David Bowie.

Ed ancora la Madonna di Fatima ed i Giochi dei piccoli Stati d’Europa, che saranno ospitati proprio qui dal 29 maggio al 3 giugno per la XVII edizione (terza volta per San Marino).

Ancora non sono stati comunicati altre informazioni in merito, ma il tempo c’è e fino al 7 marzo questo non può che far crescere lattesa.

Continua a leggere su Fidelity News